Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La pratica di insegnamento. Nuovi percorsi di lettura

ISBN/EAN
9788843054749
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
200
20,80 €
La ricerca didattica rivolge, oggi, sempre maggiore attenzione ai fatti didattici e ai processi attraverso i quali i membri di una realtà scolastica si relazionano. Frutto di un lavoro corale, il presente volume offre una serie di indicazioni per una lettura sempre più puntuale delle pratiche di insegnamento-apprendimento attraverso gli approcci etnometodologico ed ergonomico che costituiscono due fra le ottiche più significative. Le pratiche ordinarie della vita scolastica quotidiana, le routine didattiche intese come unità di analisi utili nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, il ruolo della postura interna del ricercatore e la pratica d’insegnamento come lavoro sono i temi che strutturano il testo, destinato non solo alla lettura del ricercatore ma anche a quella dell’insegnante e del professionista dell’educazione.

Maggiori Informazioni

Autore Damato Francesco; Salamida Daniela; Schiedi Adriana; Vinci Viviana
Editore Carocci
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 607
Lingua Italiano
Indice 1. Una possibile via nello studio dell’insegnamento. L’approccio etnometodologico di Daniela Salamida Cenni storici sull’etnometodologia/Interessi di ricerca e ambiti di applicazione/L’etnometodologia e lo studio sull’insegnamento/Riflessioni prospettiche 2. Le routine didattiche. Prospettive di indagine di Viviana Vinci Alla ricerca di una puntualizzazione/Ambiti e metodologie di indagine/E in educazione...? Gli studi della Nuova Ricerca Didattica 3. La "postura" etnometodologica del ricercatore in campo educativo di Adriana Schiedi Lo sguardo etnometodologico sulle azioni educative/Il ricercatore: da native a counselor/Fieldwork e strumenti di ricerca sul campo per l’account-ability delle azioni didattiche/Nota conclusiva 4. La pratica didattica come lavoro. Lo sguardo ergonomico di Francesco Damato Conoscere/Accostare/Prospettare
Stato editoriale Fuori catalogo