La Possibilita' Di Cambiare. Apprendere Ad Apprendere Come Risorsa Strategica Per L Vita

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856800968
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- La societa'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 152
Disponibile
20,00 €
Di fronte a una generale caduta di tensione e forse di fiducia nelle possibilità di crescita degli individui e delle società in una logica di sviluppo umano che non sia puramente economicista e funzionalista, l'apprendimento permanente diviene una condizione sistemica per la promozione e la crescita delle capacità umane. Tale punto di vista considera, nelle società complesse e globalizzate, lo sviluppo come espansione delle libertà sostanziali godute dagli esseri umani e mette al centro delle strategie di crescita e di sviluppo sociale, la capacità degli individui di vivere vite a cui attribuiscono valore e di ampliare la loro possibilità di scelte reali. Ciò comporta un cambiamento radicale dell'orizzonte di senso per la formazione in direzione della riflessività e della proattività. Nella convinzione che solo un pensiero critico, divergente, creativo e forte culturalmente, perchè dotato di competenze strategiche per la vita, come la competenza di apprendere ad apprendere, costituisca la forza dirompente e trasformatrice necessaria alla realizzazione personale, allo sviluppo sociale, alla democrazia.
Maggiori Informazioni
| Autore | Alberici Aureliana |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | La societa' |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte I. Un orizzonte di senso per la formazione e l'apprendimento permanente (Premessa; La competenza dell'apprendere ad apprendere e il lifelong learning come metodo; Lifelong learning e sviluppo umano; Formazione e genere) Apprendimento permanente per lo sviluppo umano e democratico (La prospettiva del lifelong learning; I caratteri dell'apprendimento nella dimensione del lifelong learning; Tra apprendimento e orientamento: adulti che cambiano; Apprendimento e formazione) La competenza strategica per la capacitazione umana (Per un'interpretazione formativa dell'apprendimento permanente. Il concetto di competenza strategica; Oltre il paradigma della professionalità: le diverse letture del concetto di competenza; Le dimensione della competenza strategica) La formazione riflessiva come risorsa per il cambiamento (Per un orizzonte teorico-operativo della formazione; Il movimento della formazione riflessiva; La progettazione formativa come indagine pratica) Parte II. Definizioni e modelli dell'apprendere ad apprendere per il lifelong learning (Premessa; radici storiche del concetto di apprendere ad apprendere; Un confronto fra quattro modelli teorico-operativi; La competenza di apprendere ad apprendere: un punto di vista comune) Una mappa di navigazione per l'apprendere ad apprendere (Premessa; I confini dell' apprendere ad apprendere; Aspetti comuni nelle principali definizioni di apprendere ad apprendere; Una mappa concettuale per l'apprendere ad apprendere; Apprendere ad apprendere all'incrocio di due paradigmi) Una visione ecologica dell'apprendimento. Contesti formativi dell'apprendere ad apprendere (Premessa; Apprendere ad apprendere nella dimensione ecologica; I contesti formativi dell'apprendere ad apprendere; Apprendimento permanente e valutazione) Appendice Bibliografia di riferimento Indice dei nomi. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
