Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Personalizzazione Dei Processi Formativi Scolastici Prospettive Psicopedagogiche

ISBN/EAN
9788843057467
Editore
Carocci
Collana
Ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
128

Disponibile

14,00 €
Far fronte alle aspettative della società complessa vuol dire, in ambito scolastico, sottrarre il soggetto dal nichilismo e dal conformismo che oggi minacciano la sua formazione, per risvegliare e coltivare i caratteri più propri della sua umanità. Personalizzare i processi formativi scolastici, ovvero accogliere, far emergere e coltivare il proprium che alberga in ogni essere umano per mezzo di strategie didattiche ben calibrate e di una relazione educativa fondata sulla categoria pedagogica della cura, significa ricondurre l’atto educativo verso percorsi di riflessione, consapevolezza e criticità, varcando la soglia di una educazione scolastica che possa rispondere concretamente ai problemi del disagio esistenziale, del dialogo tra culture, del bisogno di responsabilità, di progettualità, di passione che sono alla base del malessere della società occidentale.

Maggiori Informazioni

Autore Demaio Maria Carmela
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Ricerche
Num. Collana 159
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. I principi della personalizzazione L’unicità e l’irripetibilità della persona umana/Talenti, proprium, intelligenze. Prospettive psicopedagogiche/Il principio di autodeterminazione del soggetto 2. L’educazione scolastica. Conformazione o emancipazione? La scuola al servizio della persona e della comunità/Le potenzialità formative di una personalizzazione del curricolo/Le strategie didattiche per la personalizzazione 3. Verso la personalizzazione del curricolo scolastico Una scuola per scoprire e coltivare i talenti/Il pluralismo dei percorsi formativi/Le ricadute sociali di un’educazione scolastica fondata sulla persona Bibliografia Indice dei nomi