Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Penna oltre il Camice - 26 Veterinari, 26 Racconti

ISBN/EAN
9788890243325
Editore
Belvedere
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
218

Disponibile

16,00 €
26 RACCONTI
senza limiti per quanto riguarda l'argomento, ma con un unico denominatore: tutti scritti da veterinari.

Ne è uscita una raccolta variegata che, contrariamente alle aspettative, non si riferisce unicamente a fatti vissuti durante la propria vita professionale, anzi, la maggior parte riguarda argomenti di pura fantasia (Cinque minuti di notte, Prigionieri di un sogno, La Caserma, La stella marina), di attualità (La strada, Diario d'oltremare, Un funerale emiliano), sogni o drammi veri di vita vissuta (La volpe, Giamaica), ricordi di persone ormai perse nel tempo (L'anziano), o spunti di divertissement (Sottilmente) e d'ironia (Si vabbè, però è diverso, il Criceto, A come Amore B come Bacio), per citarne solo alcuni.

Quello che ha fatto immenso piacere all'editore è stato il fatto di vedere partecipare, a questo primo concorso letterario per veterinari, l'autorevole professore universitario accanto al giovane neolaureato, il “nome” di un certo peso vicino a quello che è ancora ignoto ai più, accettando tutti la regola che non esiste un vincitore, perché non vi è nulla da vincere se non l'entusiasmo e la soddisfazione di avere partecipato a un gioco.
Per la verità, come scrive un collega nel suo racconto, già partecipare a una selezione ed essere scelti è, in qualche modo, vincere qualcosa e questo può valere la fatica di essersi messi in gioco che denota un buon senso di autoironia.

Questo è un libro scritto da veterinari, curato ed edito da un veterinario e indirizzato soprattutto a veterinari che mostrino interesse per la lettura e la necessaria sensibilità per entrare fra le righe del racconto e scoprire come è fatta l'”anima” di chi l'ha scritto. Per questo non sarà nelle librerie tradizionali, dove peraltro si confonderebbe di certo nell'oceano delle uscite e delle offerte natalizie e deluderebbe i già pochi lettori di racconti che si aspettano, dal veterinario scrittore, il raccontino strappalacrime su Fufi e Mimì, strappati alla morte.

Non ci sono Herriot in erba in questi racconti e non ci sono le colline dello Yorkshire. Più facilmente troverete una giornata afosa, con nugoli di zanzare in un paese della pianura padana o una discesa nei tunnel sotteranei, dove Bavari e Pinne di squalo vi attendono per un trattamento speciale.

Tutto ciò non vuol dire che chi veterinario non è non sia in grado di apprezzare questa antologia, anzi la casa editrice si impegna a farle varcare i confini dello stretto ambito veterinario, con qualche recensione mirata sugli organi di stampa che nulla hanno a che fare con la categoria.
Dio solo sa se la classe veterinaria ha bisogno di fare qualche passo avanti, culturalmente parlando, nell'apprezzamento del pubblico e dell'immaginario collettivo.

Ci sarà un secondo concorso letterario? Speriamo di sì, perché vorrà dire che i veterinari hanno ritenuto di riservare un posto, nelle loro librerie, a questi racconti. Altrimenti sarà comunque stata una bell'avventura, per gli autori e per l'editore che ringrazia la Hill's per l'aiuto offerto nel portare a termine l'iniziativa.

Maggiori Informazioni

Autore Grazioli Oscar
Editore Belvedere
Anno 2009
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice - Il ferro del mestiere (Lippiello)
- La strada (Lungonelli)
- La stella marina (Mambretti)
- Buona Caccia Egidio (Manca)
- Accadde a Montelupo (Marengo)
- Il figlio dela luna e il genio del male: La storia di Ugo e Fritz (Masci)
- Sottilmente (Migliorisi)
- La caserma (Mulè)
- Calcoli complicati (Neri)
- Successe circa vent'anni (Orsi)
- Quel giorno (Taddei)
- La volpe (Zanaboni)
- L'Anziano (Zannetti)
Questo libro è anche in: