La Partecipazione Civica Alla Creazione Di Valore Pubblico

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856813326
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia - ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 184
Disponibile
25,00 €
Per le amministrazioni pubbliche il perseguimento della mission istituzionale, contribuire alla creazione di uno sviluppo economico e sociale della comunità in modo equilibrato e sostenibile, sta divenendo sempre più complesso. I processi di creazione di valore pubblico richiedono una maggiore responsabilità nell'analisi dei bisogni meritevoli di intervento e nella ricerca di nuove e più efficaci modalità gestionali, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e di agevolare lo sviluppo delle attività produttive. Gli interventi pubblici devono, infatti, soddisfare i bisogni delle persone a fronte di una sempre più limitata disponibilità di risorse: l'agire economico delle amministrazioni pubbliche necessita, pertanto, di una maggiore trasparenza e di una più incisiva partecipazione civica. Tutto ciò richiede notevoli capacità di governance pubblica, in un'ottica di maggiore accountability verso la società civile, oltre che nuove competenze manageriali nello stimolare e coordinare le reti di relazione tra gli stakeholder. Gli stessi sistemi di controllo si stanno evolvendo verso scenari più ampi di tipo inter-organizzativo. Questo testo, nell'analizzare le modalità di partecipazione civica nel processo di creazione di valore pubblico, si basa fondamentalmente sulla prospettiva manageriale pur utilizzando un approccio di tipo interdisciplinare.
Maggiori Informazioni
| Autore | Pillitu Daniela |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia - ricerche |
| Num. Collana | 728 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Premessa Il framework teorico di riferimento (Il New Public Management; L'economia aziendale; Le teorie sui rapporti e scambi organizzativi ed interorganizzativi) Il controllo manageriale come strumento di governance dei processi di creazione di valore pubblico (Il concetto di valore in economia aziendale; Il valore pubblico; Il processo di creazione del valore pubblico; La governange nel settore pubblico; Il controllo manageriale inter-organizzativo come strumento di governance pubblica; L'e-governance; La participation balanced scorecard) I processi decisionali politici inclusivi (I processi decisionali politici; La partecipazione civica alla formulazione delle politiche; I livelli ed i metodi di partecipazione; Il controllo manageriale dei processi decisionali inclusivi; L'e-democracy) La coproduzione dei servizi pubblici (Il concetto di coproduzione; Le tipologie di coproduzione; Il cittadino coproduttore; Il controllo manageriale della coproduzione; La coproduzione nei servizi comunali) La valutazione partecipativa ed i processi di feedback (Alcune considerazioni sulla valutazione; La misurazione del valore pubblico; Nuove forme di valutazione e controllo sociale; Il controllo manageriale della valutazione partecipativa; Il feedback correttivo: il Citizen Relationship Management (CRM); Le strategie e gli incentivi alla partecipazione civica; Considerazione conclusive) Bibliografia Sitologia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
