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La parola e l'enigma. Un'interpretazione dell'etica di Aristotele

ISBN/EAN
9788843021802
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
242

Disponibile

18,50 €
«Ogni arte e ogni indagine, al pari dell'azione e della scelta, si è dell'avviso che mirino a un qualche bene. Per questo, appropriatamente, il bene è stato detto 'ciò cui tutto mira'.» È a partire da queste parole che il lettore dell'Etica Nicomachea si accosta a quella che Aristotele chiamerà alla fine dell'opera la 'filosofia delle cose umane'. I termini, però, si lasciano anche variare, a significare che in questo luogo è la filosofia ad accostare il lettore per metterlo in questione in quanto uomo. Ovvero che, da qui in poi, il lettore è invitato a farsi filosofo per comprendersi come uomo. Ma come già quell'esordio implicitamente suggerisce, comprendersi come uomo è aprirsi all'esperienza enigmatica del bene e della felicità per sostenerla in forma di parola. Individuando in questo il motivo generatore del discorso aristotelico, Mauro Nobile avvia un'analisi della posizione dello Stagirita scoprendovi la sollecitazione a pensare le linee di un'etica del finito chiamata ad accettare le ineludibili condizioni di finitezza dell'etica stessa.

Maggiori Informazioni

Autore Nobile Mauro
Editore Carocci
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 181
Lingua Italiano
Indice 1.L'indagine e il suo altro/Accostarsi all'Etica Nicomachea/«Ogni arte e ogni indagine…»/L'orientamento al bene come problema/«Un qualche fine che vogliamo per se stesso»/Vita vissuta e vita buona/«Un'indagine in certo senso politica»/Note 2.Come dire il bene'/Fra premesse e problemi: il lógos secondo i Topici/L'ulteriorità dell'etica rispetto alla dialettica/Differenza e teleologia/Note 3.Il principio felicità/Il cerchio della felicità: la teleologia originaria/La felicità e l'individuo/La felicità come figura/Felicità e anthrópinon érgon/Note 4.Êthos/Disposizioni, abiti, virtù/Virtù etica/La struttura dell'azione/Note 5.Etica e verità/óLgos orthós/Gli abiti dianoetici e il lógos/Un esito ermeneutico/Saggezza e sapienza: l'uomo aristotelico fra compimento della felicità e perdita della finitezza/Note Bibliografia