Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Nuova Formazione Per La Nuova Internazionalizzazione. Universita' E Processi Di Internazionalizzazione

ISBN/EAN
9788846478030
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia e politica industriale
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
144

Disponibile

19,00 €
L'affermarsi di un mercato interdipendente e di dimensioni crescenti, ha favorito lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata. La nuova internazionalizzazione quindi si configura come una sfida non solo per le imprese ma anche per i giovani, tra cui in particolare gli studenti universitari. Anche per questo l'investimento in progetti di internazionalizzazione, oggi, è un servizio che le università devono ai propri studenti, per arricchirne le competenze e le attitudini a lavorare in contesti multiculturali; ma è anche un obbligo nei confronti delle imprese che intendono beneficiare di capitale umano in grado di assecondare i loro processi di internazionalizzazione. Ed è infine un dovere nei confronti del paese intero, per aumentarne lo status sociale, il livello di istruzione e la competitività in generale. Questo libro offre innanzitutto un quadro descrittivo dei processi e delle strategie di internazionalizzazione attuate dalle università. Si esaminano anche la propensione e l'atteggiamento degli studenti italiani a vivere esperienze internazionali di studio ed, infine, si approfondiscono gli approcci utilizzati dalle imprese per formare e sviluppare risorse professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione.

Maggiori Informazioni

Autore Iasevoli Gennaro
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Economia e politica industriale
Num. Collana 380315
Lingua Italiano
Indice Riccardo Varaldo, Introduzione Parte I. Università e processi di Internazionalizzazione Gennaro Iasevoli, Strategie di Internazionalizzazione delle Università e accrescimento del valore per il cliente finale Angelo Provasoli, L'esperienza di Internazionalizzazione dell'Università Bocconi Piero Tosi, L'esperienza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Riccardo Varaldo, Il sistema dell'istruzione universitaria in Italia in una logica di internazionalizzazione Mario Abis, L'esperienza di studio all'estero da parte degli studenti italiani Carlo Alberto Pratesi, Intervista all'On. Giuliano Amato Parte II. La formazione all'internazionalizzazione e lo sviluppo delle risorse umane nei mercati globali Marco Mariotti, L'esperienza di Philip Morris Italia Luca Cordero di Montezemolo, L'esperienza di Confindustria Andrea Sasso, L'esperienza internazionale del Gruppo Indesit Beniamino Quintieri, Le nuove esigenze delle imprese italiane per la formazione all'Internazionalizzazione Roberto Maglione, Lo sviluppo internazionale delle Persone nel gruppo Finmeccanica Laura Pollini, Il caso Fabrica-Benetton Federico Rampini, Una Missione per gli italiani Tavola rotonda finale Appendice Indagine sulla propensione all'Internazionalizzazione tra il pubblico presente.
Stato editoriale In Commercio