La Nuova Formazione Per La Nuova Internazionalizzazione. Universita' E Processi Di Internazionalizzazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846478030
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia e politica industriale
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 144
Disponibile
19,00 €
L'affermarsi di un mercato interdipendente e di dimensioni crescenti, ha favorito lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata. La nuova internazionalizzazione quindi si configura come una sfida non solo per le imprese ma anche per i giovani, tra cui in particolare gli studenti universitari. Anche per questo l'investimento in progetti di internazionalizzazione, oggi, è un servizio che le università devono ai propri studenti, per arricchirne le competenze e le attitudini a lavorare in contesti multiculturali; ma è anche un obbligo nei confronti delle imprese che intendono beneficiare di capitale umano in grado di assecondare i loro processi di internazionalizzazione. Ed è infine un dovere nei confronti del paese intero, per aumentarne lo status sociale, il livello di istruzione e la competitività in generale. Questo libro offre innanzitutto un quadro descrittivo dei processi e delle strategie di internazionalizzazione attuate dalle università. Si esaminano anche la propensione e l'atteggiamento degli studenti italiani a vivere esperienze internazionali di studio ed, infine, si approfondiscono gli approcci utilizzati dalle imprese per formare e sviluppare risorse professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Iasevoli Gennaro |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia e politica industriale |
Num. Collana | 380315 |
Lingua | Italiano |
Indice | Riccardo Varaldo, Introduzione Parte I. Università e processi di Internazionalizzazione Gennaro Iasevoli, Strategie di Internazionalizzazione delle Università e accrescimento del valore per il cliente finale Angelo Provasoli, L'esperienza di Internazionalizzazione dell'Università Bocconi Piero Tosi, L'esperienza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Riccardo Varaldo, Il sistema dell'istruzione universitaria in Italia in una logica di internazionalizzazione Mario Abis, L'esperienza di studio all'estero da parte degli studenti italiani Carlo Alberto Pratesi, Intervista all'On. Giuliano Amato Parte II. La formazione all'internazionalizzazione e lo sviluppo delle risorse umane nei mercati globali Marco Mariotti, L'esperienza di Philip Morris Italia Luca Cordero di Montezemolo, L'esperienza di Confindustria Andrea Sasso, L'esperienza internazionale del Gruppo Indesit Beniamino Quintieri, Le nuove esigenze delle imprese italiane per la formazione all'Internazionalizzazione Roberto Maglione, Lo sviluppo internazionale delle Persone nel gruppo Finmeccanica Laura Pollini, Il caso Fabrica-Benetton Federico Rampini, Una Missione per gli italiani Tavola rotonda finale Appendice Indagine sulla propensione all'Internazionalizzazione tra il pubblico presente. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: