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La Negoziazione Internazionale Come Processo Psicologico. Teorie E Tecniche Cognitive Di Analisi E Formazione

ISBN/EAN
9788856805666
Editore
Franco Angeli
Collana
Varie
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
240

Disponibile

31,50 €
Viviamo in una società globalizzata che costantemente cambia e si evolve. Questi cambiamenti sono spesso il risultato di negoziazioni internazionali che dovrebbero essere in grado di condurre alla costruzione di soluzioni positive e di processi di pace senza perdenti. In questo volume gli autori, contemperando conoscenze di psicologia/psicoterapia cognitiva e di scienze politiche, esaminano un'ampia gamma di teorie e di dati per spiegare funzioni, disfunzioni e miglioramenti possibili dei processi di negoziazione, sia in condizioni ottimali che soprattutto in condizioni avverse. Fra gli argomenti trattati: conoscenze ed emozioni nel contesto della negoziazione; caratteristiche e tratti di personalità dei negoziatori efficaci; visioni contrapposte della guerra e delle crisi internazionali; meta-comunicazione e meta-cognizione nelle relazioni di negoziazione; chiavi emotive per superare le fasi di stallo e di riluttanza alla negoziazione; elementi di un programma cognitivamente orientato per la formazione dei negoziatori; una sezione di 'guida pratica' per collegare aspetti teorici e operativi. La premessa degli autori è chiara: pace e stabilità creano vincitori su tutti i lati.

Maggiori Informazioni

Autore Aquilar Francesco; Galluccio Mauro
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Varie
Num. Collana 63
Lingua Italiano
Indice Albert Ellis, Nota introduttiva Francesco Aquilar, Mauro Galluccio, Negoziazioni interpersonali. Prefazione all'edizione italiana Premessa. Perché questo libro di psicologia della negoziazione internazionale, e come è fatto Aspetti teorici e psicologici della negoziazione internazionale (Introduzione; Cooperazione internazionale; Alcune domande; La negoziazione internazionale; Strategie di value claiming e di value creating e dimensione interpersonale; Negoziare una relazione di lavoro; Evidenza degli aspetti cognitivi ed emotivi nella negoziazione internazionale; Comunicazione e processo negoziale; Un progetto di ricerca; Guida pratica. La consapevolezza necessaria per i negoziatori) Psicologia per la pace e prevenzione della guerra: consapevolezza degli aspetti psicologici (Intuizioni psicologiche nello studio delle crisi internazionali; Importanza della leadership; Groupthink (pensiero di gruppo); Sintomi di Groupthink; Le conseguenze del Groupthink; In che modo l'appartenenza al gruppo può influenzare l'individuo?; In che modo i leader interpretano gli eventi; Crisi internazionali; Le crisi possono essere gestite?; Gestione delle crisi; Scelte, opzioni e strategie; Implementazione della strategia; Perché così tante crisi non sono state gestite al meglio?; Il ruolo giocato dalla cognizione umana nello scoppio e nella gestione della guerra; Percezioni adeguate e indagate; Percezioni inadeguate e fallimento della comunicazione; Evoluzione delle circostanze; Identificazione dei problemi; Elaborazione delle informazioni; Fini e mezzi; Osservazioni conclusive; Guida pratica. Processi cognitivi ed emozioni) Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi della negoziazione internazionale (Introduzione; Realtà percepita; I negoziatori sono esseri umani; Relazioni interpersonali; Emozioni e negoziazione; Processo di comunicazione; Il modello cognitivo; Analisi del modello cognitivo di Beck applicato alle negoziazioni; Analisi del modello relazionale-emotivo-comportamentale di Ellis applicato alle negoziazioni; Cicli cognitivi interpersonali; Processo di metacomunicazione e relazione di lavoro; Neuroscienze e negoziazione e relazione di lavoro; Neuroscienze e negoziazione internazionale; L'influenza delle emozioni nel processo decisionale; La coscienza umana; Processi motivazionali; Sistemi Motivazionali Interpersonali; Neuroscienza affettiva; Osservazioni conclusive; Guida pratica. I Sistemi Motivazionali Interpersonali e la loro applicazione nella negoziazione) La competenza emotiva nella negoziazione internazionale e nella pratica della mediazione (Introduzione; Esperienza emotiva; Comunicazione emotiva; Le emozioni nei contesti negoziali; Esame della comunicazione emotiva durante la negoziazione internazionale; Competenza emotiva; Osservazioni conclusive; Guida pratica. Le Funzioni Metarappresentazionali e la loro applicazione alla negoziazione internazionale) Aspetti cognitivi ed emotivi nella pratica negoziale e di co-mediazione: un progetto di ricerca (Introduzione; Migliorare una relazione di lavoro; Cambiamento sociale; Processo negoziale nell'Unione Europea; Scopo della ricerca; Metodologia della ricerca; Analisi descrittiva; Percentuali di risposte sulle caratteristiche personali oggetto di ricerca; Caratteristiche negative; Caratteristiche Positive; Osservazioni conclusive; Guida pratica. Che cosa può imparare il negoziatore dalle ricerche sulla negoziazione e da quelle sulla speranza) Che cosa ha fatto la psicoterapia per la negoziazione internazionale e la mediazione e cosa può ancora fare (Psicoterapia cognitiva e negoziazione internazionale: cenni storici; Critiche all'approccio cognitivo e cognitivo-comportamentale tradizionale; Sfera di applicazione; Sintesi dei contributi verso una psicologia cognitivista della pace; Metarappresentazione e metacognizione; Osservazioni conclusive. Guida pratica. Psicoterapia sociale cognitivista in azione) Conclusioni e direzioni future: verso una Scuola di specializzazione europea cognitivamente orientata per la negoziazione e la mediazione (Introduzione; Il Progetto di una Scuola Cognitivista Europea per la Negoziazione Internazionale; Guida pratica. Formazione cognitivista di gruppo e caratteristiche dei formatori) Obiettivi concreti (Migliorare la comprensione dei processi: nuovi metodi per negoziare; Una teoria tridimensionale della conoscenza individuale: organizzazione cognitivo-emotiva, modalità di attaccamento, sviluppo della metacognizione; Le organizzazioni cognitivo-emotive e il loro significato evolutivo; Le modalità attaccamentali e i modelli operativi interni; La personalità retrostante: tipi di egocentrismo cognitivo, cicli interpersonali problematici, livelli di metacognizione, organizzazione degli scopi, controllo/discontrollo degli impulsi; Diagnosi e autodiagnosi delle tre dimensioni; Migliorare le competenze cognitive e superare le distorsioni cognitive; Migliorare le competenze sociali e comportamentali; Migliorare le competenze comunicative; Migliorare la competenza emotiva e le funzioni metacognitive; Migliorare la mindfulness e la capacità di concentrazione; Migliorare la tolleranza alle frustrazioni e i processi della speranza; Lineamenti di un programma di formazione in 15 incontri; Visione d'insieme finale) Appendice (Fattori considerati pericolosi nello studio delle negoziazioni ACP-UE; Fattori considerati relativamente meno negativi nello studio delle negoziazioni ACP-UE; Fattori considerati positivi nello studio delle negoziazioni ACP-UE) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio