Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale

ISBN/EAN
9788891708458
Editore
Franco Angeli
Collana
Pratica clinica
Formato
Libro
Anno
2014
Edizione
3
Pagine
208

Disponibile

27,00 €
Che cos'è che rende una storia interessante, convincente e soprattutto terapeutica? Se la teoria costruttivista ha oggi conquistato i terapeuti familiari post-moderni, essa non è riuscita a fornire loro tecniche e strumenti di intervento sotto forma di indicazioni specifiche per la costruzione di storie capaci di cambiare la gente: anzi, in certi casi il terapeuta è stato retrocesso ad elemento catalizzatore piuttosto che induttore di cambiamento. Questo libro affronta il problema di restituirgli invece responsabilità e dignità di soggetto attore, paragonandolo ad un interprete musicale che deve creare un'esecuzione intellettualmente ed emotivamente stimolante per il pubblico. Il modello teorico di riferimento diviene il costruzionismo sociale; quello tecnico l'arte dell'argomentazione, cioè la retorica classica, di cui vengono forniti elementi ed esempi di applicazione moderna; si aggiungono inoltre particolare considerazione per la persona del terapeuta e per i colpi di scena come mezzi per provocare un coinvolgimento emotivo necessario per il cambiamento. In questa nuova edizione vengono aggiunti diversi capitoli riguardanti: le tecniche persuasive commerciali, le loro basi retoriche, le corrispondenze in psicoterapia; la comunicazione terapeutica attraverso la parola scritta, su carta ma anche nelle mail e negli sms; una ricerca qualitativa sulle restituzioni conclusive dei terapeuti, con lo scopo di identificare le caratteristiche delle storie presentate ai clienti.

Maggiori Informazioni

Autore Manfrida Gianmarco
Editore Franco Angeli
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Pratica clinica
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: