Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Musica E Le Altre Discipline

ISBN/EAN
9788856804720
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
192

Disponibile

19,50 €
Il volume rappresenta la sintesi di un'esperienza pilota di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado e di progettazione didattica interdisciplinare attorno al linguaggio sonoro musicale. Il discorso, che ha visto coinvolti quindici insegnanti torinesi con le loro rispettive classi di licei e d'istituti tecnici del comprensorio comunale, tutti impegnati nella realizzazione di progetti concreti, è stato promosso e finanziato dall'assessorato alla cultura del comune di torino, settore arti musicali. Si è trattato di cogliere quanto di musicale racchiude ogni disciplina del curricolo - gli aspetti fonologici della letteratura e degli idiomi linguistici, la geometria, il calcolo implicato nella costruzione delle forme musicali e delle concatenazioni armoniche, la storia del pensiero filosofico e l'estetica musicale, le suggestioni figurative e le relazioni con quelle sonore, i fatti accaduti e i costumi musicali che li rispecchiano - per poi costruire percorsi interdisciplinari di apprendimento, ma anche di espressione creativa. Questo per alimentare interesse e motivazione verso le materie ordinarie, favorire esperienze di apprendimento cooperativo e in laboratorio, legare la musica al resto dei saperi, implementare sensazioni uditive con quelle visive, allargare i campi di applicazione del pensiero logico, imprimere le conoscenze con il marchio dell'emozione.

Maggiori Informazioni

Autore Nuti Gianni
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Num. Collana 25
Lingua Italiano
Indice Introduzione Preludio (Il male di una cultura elitaria; Il difficile rapporto tra musica e scuola; La situazione della musica nella scuola superiore in Italia: legislazione, buone pratiche) La struttura del progetto (Gli incontri di approfondimento; Le metodologie; Il tutoring; Il rapporto con il territorio) Tempo primo (Andante cantabile: il linguaggio degli affetti) Tempo secondo (Vivace con fuoco) Finale, Rondò (Un progetto didattico per un ascolto consapevole) Emanuele Ferrari, La vertigine dell'identità: la musica ne La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (La trama musicale: un film da ascoltare; Il preludio: l'occhio e la vertigine; La trasformazione dello spazio; Il tema di Madeleine: musica e stupore; Ambienti psichici e straniamento; La trasformazione del tempo: habanera; Parole e musica: il melologo; La forma della scena: l'opera lirica; La musica e il nucleo filosofico del film; Finale d'opera: la donna che morì due volte) Albino Attilio Lanciani, Matematica e musica nella prospettiva amore e morte (Due concetti fenomenologici; Diversi modi di intendere la "morte"; La "morte simbolica" nella musica; La morte simbolica nella matematica; Due temi conclusivi; Conclusione. Che cos'è l'interpretazione iperdialettica dell'idea di "morte simbolica"?) Project works Maria Teresa Graziano, Arte, musica e letteratura nell'Italia del primo Novecento (Prima fase; Seconda fase; Terza fase; Conclusioni) Daniela Venturini, Ancora oggi c'è una voce per Romeo e Giulietta (Gli obiettivi; La descrizione del processo; La parola agli allievi) Maria Cristina Druetto, Claudia Varetto, Musica e letteratura. Un percorso sul tema Amore e Morte Elizabeth Dickens, Marina Grasso, Ecounters with "Lowe and Death" on a Pilgrimage. Through the Musical Worlds of Shakespeare, the Ballad and Beyond (Procedure; Presentation; Exercises; Follow up Activities; Links; From project into practice; Comment) Paolo Bovino, Tensione e distensione nella musica (Testo del video documentario) Marilena Messina, Quanto è musicale la matematica (Gli obiettivi; I contenuti; Il metodo di lavoro; La tempistica; Conclusioni; La voce agli studenti: la realizzazione) Gabriella Gavinelli, La lirica classica in musica: un'elaborazione originale del Carpe diem di Orazio (Il punto di vista dell'insegnante; Il punto di vista dell'educatrice di classe; Il punto di vista degli studenti) Bibliografia e sitografia.
Stato editoriale In Commercio