La montagna a scuola: cartografia, vocabolario, web

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843045174
- Editore
- Carocci
- Collana
- Ambiente societa' territorio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 152
Disponibile
15,40 €
Il linguaggio verbale e il linguaggio cartografico si caratterizzano come codici simbolici, che agiscono in sinergia per descrivere il mondo e comunicarne ad altri la conoscenza. In questo caso sono stati messi a frutto da giovanissimi studenti di varie regioni d’Italia, dai loro docenti e dai ricercatori dell’imont (Istituto Nazionale della Montagna) e dell’aiig (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) allo scopo di valorizzare e diffondere le caratteristiche e le tradizioni della montagna italiana, intesa come sistema territoriale. Il testo, oltre a fornire al mondo della scuola validi spunti di aggiornamento metodologico-didattico, è una lettura interessante per chiunque si senta legato, direttamente o indirettamente, all’ambiente montano e ne condivida la necessità di tutela e di sviluppo, a partire da un’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni e dall’ipotesi di costruzione di un "Vocabolario della Montagna" come luogo in cui far confluire esperienze, conoscenze, percezioni ed emozioni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Ciaschi Antonio |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ambiente societa' territorio |
| Num. Collana | 6 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte prima Vecchi e nuovi strumenti per lo studio dell’ambiente montano 1. La montagna italiana: percorsi di insegnamento/apprendimento di Gino De Vecchis I presupposti scientifici e didattici/I geografi e la montagna: la ricerca/I geografi e la montagna: l’insegnamento/Verso nuove consapevolezze/Immagini e vocabolari della montagna 2. Uso degli strumenti cartografici nella didattica della montagna di Pietro Gabellini I presupposti/La rappresentazione della terza dimensione/Scuola primaria/Scuola secondaria di I grado/Scuola secondaria di II grado 3. Ricerca e scuola: organizzazione critica delle risorse del web ad uso della didattica di Massimo Diaco, Andrea D’Antino Settevendemmie La ricerca e le scuole: interazioni e linee di sviluppo/La necessità di una migliore organizzazione della conoscenza scientifica disponibile sul web/L’affidabilità e la qualità dei contenuti presenti nel web/Le fasi realizzative di un sistema di organizzazione delle conoscenze disponibili sul web/La montagna italiana: un laboratorio aperto/La sperimentazione: i Progetti VOMO e Scienz@Montagna/Conclusioni 4. La percezione della montagna tramite i siti web. Dall’autorappresentazione alla territorializzazione di Cristiano Giorda Introduzione. La montagna nel web/Il cyberspazio come estensione dei processi di territorializzazione/Territori come autorappresentazioni. La montagna attraverso Internet/I risultati dell’indagine. Ancora un punto di vista urbano?/ICT come strumenti per riposizionare la montagna nell’economia globale/Educazione: Internet come strumento per la riterritorializzazione della montagna/Conclusioni. Nuove parole per la montagna 5. Indagine sullo stato dell’arte dei progetti di educazione alla montagna di Alessio Consoli I progetti italiani ed europei di educazione alla montagna/I progetti e l’educazione alla montagna Sitografia Bibliografia Parte seconda Il Progetto VOMO – Vocabolario della Montagna 6. Il Progetto VOMO – Vocabolario della Montagna. Basi concettuali di Alessio Consoli L’IMONT e l’AIIG: uniti per la montagna/Le basi concettuali e gli obiettivi di apprendimento 7. La prassi didattica di Alessio Consoli, Daniela Pasquinelli d’Allegra, Pietro Gabellini Quando le scuole lavorano per la montagna/Itinerari progettuali tra ricerca e didattica/L’articolazione delle Unità di Apprendimento/Metodologie didattiche 8. Per un Vocabolario della Montagna italiana di Daniela Pasquinelli d’Allegra Potenza del linguaggio verbale nella descrizione del mondo/Linguaggio, Geografia, Scuola/Terminologia scientifica e nomenclatura della montagna/Toponomastica e terminologia dialettale: valore di un connubio/Le parole della percezione e dell’emozione/Ipotesi per un Vocabolario della Montagna italiana Bibliografia Appendice. Vocabolario scientifico della montagna elaborato dall’Istituto Comprensivo - Scuola secondaria di I grado "A. Manzoni" di Cercemaggiore (CB) |
Questo libro è anche in:
