La monetizzazione dei dati personali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788828843948
- Editore
- Giuffrè
- Collana
- Compliance. Privacy
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- CCXXIV-16
Disponibile
30,00 €
L'era digitale pone al centro del dibattito sociale e giuridico il concetto di privacy, implicandone spesso un adeguamento interpretativo alle mutevoli esigenze di tutela della sfera personale. La digitalizzazione ha infatti reso progressivamente evidente l'ambivalenza del dato personale: certamente oggetto di un diritto fondamentale ma anche risorsa rilevantissima dal punto di vista economico. Il bilanciamento tra interessi spesso contrapposti rappresenta la sfida che il legislatore e l'interprete hanno dinanzi e se deve tenersi conto delle nuove dinamiche del mercato che attribuiscono al dato personale un valore "monetizzabile", occorre ancor più salvaguardare la "dignità" di quello che costituisce a tutti gli effetti, secondo la nostra tradizione giuridica, un diritto fondamentale della persona. Il volume - attraverso l'esame della legislazione, della dottrina, della giurisprudenza e dei provvedimenti dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali - analizza l'evoluzione della materia, ponendosi come strumento di rilevanza dogmatica ed operativa, utile sia agli studiosi sia agli operatori pratici.
Maggiori Informazioni
| Autore | Raganella E. |
|---|---|
| Editore | Giuffrè |
| Anno | 2023 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Compliance. Privacy |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
