La moda. Una storia dal Medioevo a oggi

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- ISBN/EAN
- 9788842099505
- Editore
- Laterza
- Collana
- Universale Laterza
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2012
- Edizione
- 2
- Pagine
- 181
Disponibile
13,00 €
La moda come processo di individualizzazione e di socializzazione, allo stesso tempo mezzo per differenziarsi dagli altri e forma di condivisione sociale. La moda come mezzo di rappresentazione e di mobilità sociale. La moda è usata per creare un certo look e per apparire diversi da quello che si ritiene di essere. La storia propone molti casi di come la moda sia stata usata continuamente per "reinventarsi" e migliorare la propria condizione sociale ed economica. La moda come relazione fra consumo e produzione. La moda non è solo indossata o consumata, ma è anche pensata, creata, prodotta, venduta e promossa. Il consumatore non è quindi l'incontrastato padrone della moda; piuttosto la moda è un "sistema" di interazione fra differenti forze e attori. La moda come mezzo di differenziazione di genere ed età . La moda è anche uno strumento attraverso cui l'uomo e la donna si differenziano. Oggi pensiamo alla moda come arma della donna, ma, per gran parte della sua storia, la moda è stata più importante per l'uomo che per la donna. Inoltre, la moda nel distinguere l'oggi dal domani crea fratture nel tempo. Spesso queste sono generazionali e vedono la moda come strumento di innovazione sociale in cui il nuovo diventa il "giovane". Nel racconto di Giorgio Riello, il ruolo e lo sviluppo della moda all'interno dei processi di cambiamento storici.
Maggiori Informazioni
Autore | Riello Giorgio |
---|---|
Editore | Laterza |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universale Laterza |
Num. Collana | 931 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
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