Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Moda

ISBN/EAN
9788815109712
Editore
Il Mulino
Collana
Universale paperbacks il mulino
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
187

Disponibile

12,00 €
Parlare di moda in termini appropriati richiede di partire da una fondamentale distinzione: l'abbigliamento è un prodotto materiale, la moda un prodotto culturale. Insistere su questo scarto, solo apparentemente scontato, tra oggetto tangibile e dimensione simbolica non è di poco conto: significa sfatare il mito dello stilista come genio creativo, mostrare l'importanza e il funzionamento del sistema istituzionale (produttori, giornalisti, sfilate, pubblicità) che governa il mondo della moda, svelare i meccanismi che al suo interno decretano successi e insuccessi, esplicitare il valore della moda per coloro che la consumano. Questione di significati e non solo di abiti, il sistema della moda viene qui accuratamente messo a fuoco come fenomeno sociale e culturale che, tra esibizionismo ed esclusività, si presenta tanto vistoso quanto inaccessibile ai profani.

Maggiori Informazioni

Autore Kawamura Yuniya
Editore Il Mulino
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Universale paperbacks il mulino
Lingua Italiano
Indice 1. Il dibattito e le ricerche sulla moda 2. La moda come sistema istituzionale 3. La figura sociale dello stilista 4. Legittimazione e promozione della moda 5. Consumare moda Conclusione Postfazione. La moda italiana tra passato e presente, di Roberta Sassatelli Riferimenti bibliografici Indice dei nomi
Questo libro è anche in: