Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Mia Vita E' Uno Yo-yo. Diventare Adulti In Europa Tra Opportunita' E Rischi

ISBN/EAN
9788843054763
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
240

Disponibile

23,50 €
Il volume si propone di collegare diversi filoni di ricerca delle Scienze dell’educazione per illustrare a tutto tondo la relazione tra gli aspetti strutturali delle transizioni alla vita adulta e la motivazione individuale dei giovani a impegnarsi attivamente nella costruzione della propria biografia. Lo studio è frutto di una ricerca triennale finanziata dalla Commissione Europea, che ha coinvolto, insieme ai ricercatori del network di ricerca europeo egris (European Group for Integrated Social Research), giovani e professionisti dell’educazione in nove paesi europei. Il testo analizza la misura e le condizioni in cui i settings partecipativi diventano strumento di rilancio della motivazione giovanile all’apprendimento, svelando al tempo stesso le ambivalenti ripercussioni della retorica della società della conoscenza sulle possibilità di integrazione socio-lavorativa delle nuove generazioni europee. Il suo obiettivo principale è contribuire al dibattito europeo sulla partecipazione e la cittadinanza giovanile, aprendo uno sguardo critico sull’efficacia delle attuali politiche europee per le transizioni all’età adulta.

Maggiori Informazioni

Autore Cuconato Morena
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 635
Lingua Italiano
Indice 1. Soggetto, educazione e società: la necessita di un nuovo equilibrio Il quadro di riferimento/Tra continuita e ripensamenti: la pedagogia si interroga/Il cambiamento: occasione e rischio della complessità/L’imprevedibilita dell’essere/Soggetto ed educazione: nuove domande. Nuove proposte?/Per un nuovo modello di apprendimento 2. I giovani europei di fronte alle sfide del crescere Oggi si, domani no. I percorsi di crescita a yo-yo/Diventare adulti: compito di sviluppo individuale?/Diventare adulti: l’evolversi delle transizioni/Diventare adulti: la “conoscenza rischiosa?/Diventare adulti: le biografie possibili/Diventare adulti: la motivazione a farlo/Diventare adulti: partecipare per motivarsi e apprendere 3. Il quadro teorico-metodologico della ricerca La genesi del progetto/?Yoyo?: una ricerca di pedagogia sociale/La pedagogia sociale in cerca di un metodo investigativo/La necessita di un approccio integrato/Il campione della ricerca/Il processo analitico-interpretativo delle interviste/L’analisi delle “buone prassi? europee/Potenzialità e limiti dell’approccio comparativo 4. Diventare adulti nei diversi sistemi di transizione europei Dal macro al micro: sulle tracce di una possibile coerenza/Tra discorsi e procedure: i mille snodi verso la partecipazione/Un decentramento a senso unico/ Fare welfare nei diversi paesi europei/Ma perché un “sistema?? 5. Le transizioni tra partecipazione e apprendimento: la parola agli operatori Partecipazione: concetti e prassi/Ma i giovani possono realmente decidere?/Apprendere in ogni luogo: i setting informali e non-formali/Preventivi e compensativi, per tutti e per ognuno: la logica degli interventi/Convergenti o divergenti: politiche e cittadinanza giovanile/Stessa meta, sei possibili percorsi/Un primo bilancio 6. I giovani si raccontano: attese, ostacoli, accelerazioni, stasi Il frutto dello scarto tra attese e risultati: la demotivazione/Il lavoro: tra voglia di esprimersi e bisogno di guadagnare/I rapporti istituzionali: fuggire o restare?/Le premesse del cambiamento motivazionale 7. I giovani incontrano i progetti: la partecipazione possibile Approccio di comunità: l’impegno civile e politico/Approccio a “bassa soglia?: la frequenza volontaria/Approccio di condivisione: il processo decisionale/Approccio formativo: la ricerca di una via/Approccio “su misura?: l’autodeterminazione biografica/Gli strumenti della partecipazione/Alcune riflessioni fra teoria pedagogica e prassi politica 8. Il ruolo dell’apprendimento nella costruzione biografica 8.1. L’apprendimento come compito di sviluppo/Le biografie di apprendimento: punti di forza e criticità/ I tanti volti dell’apprendimento in situazione/Le ambiguità della competenza 9. Alcune riflessioni conclusive Successo formativo? Questione di punti di vista/Ripensare la competenza/Le contingenze strutturali/Il significato dei progetti nei diversi paesi europei/I nodi da sciogliere: considerazioni e proposte Appendice. Descrizione dei case study: obiettivi e ambiti di intervento 1. Youth work universalistico 2. Youth work a carattere di prevenzione 3. Istruzione preprofessionalizzante e training formativo 4. Formazione professionale 5. Avviamento lavorativo Bibliografia