La Mia Vita E' Uno Yo-yo. Diventare Adulti In Europa Tra Opportunita' E Rischi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843054763
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 240
Disponibile
23,50 €
Il volume si propone di collegare diversi filoni di ricerca delle Scienze dell’educazione per illustrare a tutto tondo la relazione tra gli aspetti strutturali delle transizioni alla vita adulta e la motivazione individuale dei giovani a impegnarsi attivamente nella costruzione della propria biografia. Lo studio è frutto di una ricerca triennale finanziata dalla Commissione Europea, che ha coinvolto, insieme ai ricercatori del network di ricerca europeo egris (European Group for Integrated Social Research), giovani e professionisti dell’educazione in nove paesi europei. Il testo analizza la misura e le condizioni in cui i settings partecipativi diventano strumento di rilancio della motivazione giovanile all’apprendimento, svelando al tempo stesso le ambivalenti ripercussioni della retorica della società della conoscenza sulle possibilità di integrazione socio-lavorativa delle nuove generazioni europee. Il suo obiettivo principale è contribuire al dibattito europeo sulla partecipazione e la cittadinanza giovanile, aprendo uno sguardo critico sull’efficacia delle attuali politiche europee per le transizioni all’età adulta.
Maggiori Informazioni
Autore | Cuconato Morena |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 635 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Soggetto, educazione e società: la necessita di un nuovo equilibrio Il quadro di riferimento/Tra continuita e ripensamenti: la pedagogia si interroga/Il cambiamento: occasione e rischio della complessità/L’imprevedibilita dell’essere/Soggetto ed educazione: nuove domande. Nuove proposte?/Per un nuovo modello di apprendimento 2. I giovani europei di fronte alle sfide del crescere Oggi si, domani no. I percorsi di crescita a yo-yo/Diventare adulti: compito di sviluppo individuale?/Diventare adulti: l’evolversi delle transizioni/Diventare adulti: la “conoscenza rischiosa?/Diventare adulti: le biografie possibili/Diventare adulti: la motivazione a farlo/Diventare adulti: partecipare per motivarsi e apprendere 3. Il quadro teorico-metodologico della ricerca La genesi del progetto/?Yoyo?: una ricerca di pedagogia sociale/La pedagogia sociale in cerca di un metodo investigativo/La necessita di un approccio integrato/Il campione della ricerca/Il processo analitico-interpretativo delle interviste/L’analisi delle “buone prassi? europee/Potenzialità e limiti dell’approccio comparativo 4. Diventare adulti nei diversi sistemi di transizione europei Dal macro al micro: sulle tracce di una possibile coerenza/Tra discorsi e procedure: i mille snodi verso la partecipazione/Un decentramento a senso unico/ Fare welfare nei diversi paesi europei/Ma perché un “sistema?? 5. Le transizioni tra partecipazione e apprendimento: la parola agli operatori Partecipazione: concetti e prassi/Ma i giovani possono realmente decidere?/Apprendere in ogni luogo: i setting informali e non-formali/Preventivi e compensativi, per tutti e per ognuno: la logica degli interventi/Convergenti o divergenti: politiche e cittadinanza giovanile/Stessa meta, sei possibili percorsi/Un primo bilancio 6. I giovani si raccontano: attese, ostacoli, accelerazioni, stasi Il frutto dello scarto tra attese e risultati: la demotivazione/Il lavoro: tra voglia di esprimersi e bisogno di guadagnare/I rapporti istituzionali: fuggire o restare?/Le premesse del cambiamento motivazionale 7. I giovani incontrano i progetti: la partecipazione possibile Approccio di comunità: l’impegno civile e politico/Approccio a “bassa soglia?: la frequenza volontaria/Approccio di condivisione: il processo decisionale/Approccio formativo: la ricerca di una via/Approccio “su misura?: l’autodeterminazione biografica/Gli strumenti della partecipazione/Alcune riflessioni fra teoria pedagogica e prassi politica 8. Il ruolo dell’apprendimento nella costruzione biografica 8.1. L’apprendimento come compito di sviluppo/Le biografie di apprendimento: punti di forza e criticità/ I tanti volti dell’apprendimento in situazione/Le ambiguità della competenza 9. Alcune riflessioni conclusive Successo formativo? Questione di punti di vista/Ripensare la competenza/Le contingenze strutturali/Il significato dei progetti nei diversi paesi europei/I nodi da sciogliere: considerazioni e proposte Appendice. Descrizione dei case study: obiettivi e ambiti di intervento 1. Youth work universalistico 2. Youth work a carattere di prevenzione 3. Istruzione preprofessionalizzante e training formativo 4. Formazione professionale 5. Avviamento lavorativo Bibliografia |
Questo libro è anche in: