La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788825505184
- Editore
- Aracne
- Collana
- Diritto di stampa
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2017
- Pagine
- 164
Disponibile
12,00 €
La "metafora seduttiva" nasce da un'illuminazione dell'autrice avuta durante un corso all'università. Da quel momento sviluppa la ricerca e lo studio approfondito del giornalismo e della comunicazione politica, oltre che del linguaggio da un punto di vista cognitivo. L'analisi qui presentata nasce da un approccio nuovo al linguaggio politico. L'elaborato è stato scritto con il duplice scopo di fornire ai colleghi giornalisti una prospettiva diversa nell'approccio al proprio lavoro e di dare un consiglio per quanto riguarda la scelta del dominio metaforico da usare negli articoli di politica. Dal ruolo dei giornali e dei giornalisti alla linguistica cognitiva di Langacker, dalla retorica politica alle figure di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la comunicazione politica si costruisce grazie alla scelta sapiente e metodica di metafore "seduttive".
Maggiori Informazioni
Autore | Cordì Ilaria |
---|---|
Editore | Aracne |
Anno | 2017 |
Tipologia | Libro |
Collana | Diritto di stampa |
Num. Collana | 100 |
Lingua | Italiano |
Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: