Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia

ISBN/EAN
9788825505184
Editore
Aracne
Collana
Diritto di stampa
Formato
Libro in brossura
Anno
2017
Pagine
164

Disponibile

12,00 €
La "metafora seduttiva" nasce da un'illuminazione dell'autrice avuta durante un corso all'università. Da quel momento sviluppa la ricerca e lo studio approfondito del giornalismo e della comunicazione politica, oltre che del linguaggio da un punto di vista cognitivo. L'analisi qui presentata nasce da un approccio nuovo al linguaggio politico. L'elaborato è stato scritto con il duplice scopo di fornire ai colleghi giornalisti una prospettiva diversa nell'approccio al proprio lavoro e di dare un consiglio per quanto riguarda la scelta del dominio metaforico da usare negli articoli di politica. Dal ruolo dei giornali e dei giornalisti alla linguistica cognitiva di Langacker, dalla retorica politica alle figure di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la comunicazione politica si costruisce grazie alla scelta sapiente e metodica di metafore "seduttive".

Maggiori Informazioni

Autore Cordì Ilaria
Editore Aracne
Anno 2017
Tipologia Libro
Collana Diritto di stampa
Num. Collana 100
Lingua Italiano
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
Stato editoriale In Commercio