La mente musicale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815088253
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Saggi"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 440
Disponibile
26,00 €
Perché la musica è un'espressione così diffusa in tante culture diverse? Perché è capace di suscitare emozioni così profonde? Quali sono i processi mentali che vengono attivati nell'ascolto, nell'esecuzione e nella composizione di un brano musicale? Scritto da uno psicologo sperimentale che è anche un abile pianista e un pregevole compositore, questo volume introduce il lettore alla psicologia della musica. L'autore si muove all'interno di una prospettiva cognitivista: esplora cioè principalmente la componente cognitiva che è presente nell'apprezzamento di un fatto musicale, più che affrontare problemi di estetica e di gusto. Sono esposti i risultati della ricerca più avanzata in materia, in particolare per quel che riguarda i processi sottesi alla lettura musicale. Ricco di esempi tratti dalle partiture di autori celebri come Bach, Mozart, Tchajkovskij e Stravinskij, il volume si rivolge non solo agli studiosi di psicologia ma anche a tutti gli appassionati di musica interessati a comprendere le basi psicologiche dell'esperienza musicale.
John A. Sloboda insegna Psicologia nell'Università di Keele (Gran Bretagna). Ha curato: "Generative Processes in Music" (20002), "Musical Perceptions" (con R. Ajello, 1994), "Perception and Cognition of Music" (con I. Deliège, 1997), e "Music and Emotion" (con P.N. Juslin, 2001).
Maggiori Informazioni
Autore | SLOBODA John A. |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Collana "Saggi" |
Lingua | Italiano |
Indice | Indice: Presentazione, di R. Luccio. – Prefazione. – 1. La musica come abilità cognitiva. – 2. Musica, linguaggio e significato. – 3. L’esecuzione della musica. – 4. Composizione e improvvisazione. – 5. Ascoltare la musica. – 6. Apprendimento e sviluppo nella musica. – 7. Il contesto della mente musicale: cultura e biologia. – Riferimenti bibliografici. |
Questo libro è anche in: