Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Leadership Centrata Sui Principi

ISBN/EAN
9788856812558
Editore
Franco Angeli
Collana
Trend
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
320

Disponibile

26,50 €
La leadership fondata sui principi: un approccio inside out a lungo termine, orientato allo sviluppo di persone e organizzazioni. La chiave per gestire le sfide che ci troviamo ad affrontare oggi è il riconoscimento di un nucleo centrato sui principi sia all'interno di noi stessi, sia delle nostre organizzazioni. Covey ci offre delle intuizioni e delle linee guida che ci possono aiutare ad applicare questi principi al lavoro come a casa, portandoci non solo ad una nuova comprensione di come aumentare qualità e produttività, ma anche ad una riscoperta dell'importanza di costruire relazioni personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata, gratificante ed efficace.

Maggiori Informazioni

Autore Covey Stephen R.
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Trend
Num. Collana 214
Lingua Italiano
Indice Prefazione Premessa: un approccio centrato sui principi (Alcune considerazioni sul problema; La soluzione: centrarsi sui principi naturali; La Leadership con la bussola; Quattro dimensioni; Centri Organizzativi) Parte I. Efficacia personale e interpersonale Introduzione (Risolvere dilemmi; Quattro livelli, quattro principi) Caratteristiche dei leader centrati sui principi (Imparano continuamente; Sono orientati al servizio; Irradiano energia positiva; Credono negli altri; Conducono una vita equilibrata; Vedono la vita come un'avventura; Sono sinergici; Si esercitano all'autorinnovamento) Le 7 Regole riviste (Sette unici talenti umani; Dai talenti primari a quelli secondari) Tre propositi (Propositi universali; Implicazioni per la crescita personale) Eccellenza primaria (Come vediamo noi stessi; Sofferenza acuta e sofferenza cronica; Tre tratti del carattere; Inside-out vs Outside-in; Educare e obbedire alla coscienza; Costruire sulle fondamenta) Rottura col passato (Un insieme di principi al centro; Processi per rilasciare il potenziale; Programmi per rompere le barriere; Vincere l'influenza del passato; Tre grandi forze; La vittoria privata quotidiana; Il condizionamento è importante; Cinque suggerimenti) Sei giorni di creazione (Crescita interiore; Avere viene prima di Dare; Prendere a prestito la forza ci indebolisce; Implicazioni per la crescita personale) I sette peccati capitali Bussola morale (Una bussola per i tempi; Orientamento strategico; Con la bussola, possiamo vincere anche noi) Potere centrato sui principi (Tre tipi di potere; L'impatto del potere; La scelta di leadership; Dieci strumenti di potere) Chiarire le linee di comunicazione (Percezione e credibilità; Atteggiamenti e comportamenti; Parole e relazioni; Mappe e territorio; Abilità e sicurezza; Logica ed emozione; Compassione ed empatia; False partenze) Trenta metodi di influenza (Esempio: chi sei e come agisci; Relazione: capisci e t'interessa?; Istruzioni: ciò che mi dici; Superare tre grandi errori) Otto modi di arricchire le relazioni di coppia e di famiglia Rendere i vostri figli dei campioni Parte II. Sviluppo manageriale e aziendale Introduzione (Risolvere dilemmi manageriali; Due principi fondamentali) Manager dell'abbondanza (Sette caratteristiche dei manager dell'abbondanza; La legge della fattoria) Sette problemi cronici (Ricorso alla chirurgia; Problemi cronici delle organizzazioni; I problemi sono curabili) Modificare il paradigma manageriale (Quattro paradigmi manageriali) Vantaggi del paradgma LCP (Quattro livelli e principi chiave; Quattro caratteristiche) Sei condizioni di empowerment (Verso l'autogestione; Elogi della performance vincere/vincere; Le altre due condizioni; Contare sui risultati; La lettera al manager) Gestire le aspettative (Aspettative in conflitto; Il problema: le aspettative implicite; La soluzione: l'accordo di performance; Principi della performance vincere/vincere; Dal management del controllo al management del rilascio) Controllo aziendale versus automonitoraggio (Conflitto cronico; Paradigma meccanico versus paradigma agricolo; Al cuore dell'empowerment) Coinvolgere le persone nel problema (Il dilemma del management; Qualità e impegno; Forze dinamiche e restrittive; Risolvere problemi; Aumentare le forze dinamiche o diminuire quelle restrittive?) Usare sistemi d'informazione per gli stakeholder (Rappresentare le persone; Dare un senso a ciò che accade; Quanto è efficace il vostro sistema?; Cominciate a valutare i clienti; Quattro livelli di empowerment) Lavoro completo di staff (Il principio: non sottrarsi; Ora lo leggo!; Il mini lettore compact disc della Sony; Come ottenere il lavoro completo di staff; Applicazioni del principio) Fate il manager da sinistra, il leader da destra (Management versus leadership; Emisfero sinistro/emisfero destro) Principi di Qualità Totale (Quattro aree di Qualità Totale; Filosofia totale) Leadership di Qualità Totale (Qualità Totale: un paradigma di leadership e persone; Trasformazione del management; Leadership di Qualità Totale; Le basi della trasformazione) Le Sette Regole e i 14 Punti di Deming (Le Sette Regole per implementare i 14 Punti di Deming; Riassunto dei 14 Punti di Deming) Trasformare un palude in oasi (Trasformare le proprie situazioni; La leadership trasformazionale; Trasformarsi con i trend; Implicazioni per manager e dirigenti; Il cambiamento personale precede quello aziendale; Leadership transazionale) Costituzioni aziendali (Come scrivere la vostra costituzione; Un processo costante) Mission statement universale (Tre parti; Cinque benefici principali) Ambienti di apprendimento centrati sui principi (La mancanza di una visione comune impedisce il cambiamento; Leggi naturali del cambiamento; Il fattore trim-tab; Responsabilità condivise; Un ecosistema per l'apprendimento; Forze dinamiche versus forze restrittive; Implementazione) Epilogo (Pescare nel flusso; Regola uno, regola due; Pescare e dirigere; Niente fallisce quanto il successo; Nutrire per la vita; Una nota personale) Ringraziamenti.
Stato editoriale In Commercio