La gestione delle differenze culturali nell'attività d'impresa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834883662
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- XI-296
Disponibile
22,00 €
Lo studio presentato in questo volume si propone di analizzare come le imprese percepiscono la diversità culturale di partner e dipendenti stranieri e come esse tentano di prevenire e governare le conseguenze organizzative ed economiche derivanti dal confronto interculturale con l'adozione di specifici sistemi di gestione. la questione è particolarmente attuale poiché negli ultimi anni, con l'intensificarsi degli scambi internazionali e del fenomeno della delocalizzazione, sempre più imprese devono rapportarsi con soggetti stranieri, appartenenti a diversi contesti socio-culturali e perciò aventi valori, idee ed atteggiamenti differenti da quelli della singola azienda. Inoltre, la questione non riguarda solo le grandi multinazionali, ma anche le imprese locali che, a seguito dei crescenti flussi migratori internazionali e dei mutamenti avvenuti nella composizione della forza lavoro, devono saper gestire un numero crescente di dipendenti con caratteristiche culturali molto eterogenee. Di conseguenza, in questo lavoro, oltre ad analizzare modelli e soluzioni gestionali sviluppati nell'ambito di grandi imprese internazionali, si cerca di valutare l'applicabilità degli stessi anche ai fini del governo delle imprese italiane che operano a livello locale, ricorrendo in particolare allo studio di alcuni casi aziendali.
Maggiori Informazioni
Autore | Aureli Selena |
---|---|
Editore | Giappichelli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: