La gestione delle crisi bancarie. Strumenti, processi, implicazioni nei rapporti con la clientela

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788813365851
 - Editore
 - Cedam
 - Collana
 - Saggi e monografie diritto dell'economia
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2018
 - Pagine
 - 560
 
Disponibile
                
                    
                        60,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Negli ultimi anni si è registrato, in ambito europeo e nel nostro Paese, il dissesto di diversi operatori creditizi, anche di rilevanti dimensioni. La gestione di tali situazioni è stata affidata ora ad iniziative di mercato, ora ricorrendo a forme di intervento pubblico.
Azionisti e titolari di strumenti subordinati delle banche interessate da situazioni di crisi hanno sofferto rilevanti ripercussioni. In ambito nazionale, all’introduzione della disciplina sul 'sistema unico' di risanamento e risoluzione hanno fatto seguito provvedimenti specifici che, a vario titolo, prevedono forme d’intervento pubblico, ora per favorire rafforzamenti patrimoniali delle banche, ora per garantire smobilizzi di partite a sofferenza ed emissioni di nuove passività, in una prospettiva volta a scongiurare l’avvio di una risoluzione.
In tale contesto, i curatori del presente volume hanno ravvisato l’opportunità di realizzare un incontro, svoltosi a Sassari nell’estate dello scorso anno, i cui risultati si auspica possano offrire un contributo nell’approfondimento delle tematiche sottese alla regolazione delle crisi bancarie.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Troiano Vincenzo; Uda Giovanni Maria | 
|---|---|
| Editore | Cedam | 
| Anno | 2018 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Saggi e monografie diritto dell'economia | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
