Dopo aver esplorato, nei suoi precedenti volumi, il tema della corporate innovation, Ivan Ortenzi si dedica ora ad approfondire quello che si può ritenere il naturale complemento dell'innovazione: il tema della sostenibilità. E, dunque: perché nel panorama del business attuale, la sostenibilità non è più una scelta opzionale? Quali sono i motivi strategici fondamentali per l'adozione di pratiche sostenibili nel contesto aziendale? Come un'organizzazione può affrontare le nuove sfide ambientali, sociali e di governance in coerenza con la sostenibilità economica? Questo libro si propone di offrire un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un'azienda. Partendo dalle motivazioni che identificano la sostenibilità come un imperativo globale, sostenuto anche dalle pressioni della società, si evidenzia come agire su cambiamento, trasparenza e responsabilità possa guidare verso un nuovo modo di fare business, che sappia fondere impegno etico e strategia, combinando le ultime ricerche con le best practice del settore. Un testo che si configura come una guida completa, ricca di strumenti che illustrano i legami tra performance e sostenibilità, per identificare in quest'ultima un vantaggio competitivo duraturo e per prosperare in un mondo che richiede cambiamenti tangibili. La domanda che sottende tutto il volume è più che altro un invito: "sostenibilità, se non ora, quando?"
Maggiori Informazioni
Autore
Ortenzi Ivan
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Azienda moderna
Num. Collana
100.945
Lingua
Italiano
Indice
Presentazione L'inizio di una Nuova Era (Perche la sostenibilità; Il perimetro istituzionale della sostenibilità; I fondamenti dello sviluppo sostenibile; Sustainable Development Goals (SDGs) e il perimetro operativo; Le linee guida per un ecosistema economico sostenibile) La sfida della corporate sustainability (Dalla CSR alla CSV; Dalla CSV alla sostenibilità aziendale; Dalla sostenibilità aziendale al perimetro ESG; Dal perimetro ESG agli SDGs; La competitività della sostenibilità aziendale; L'ecosistema della sostenibilità aziendale) Misurare la sostenibilità aziendale (I documenti della sostenibilità aziendale; Il quadro normativo europeo CSRD e CSDDD; La doppia materialità; L'AI per l'analisi ESG; L'AI per la sostenibilità aziendale) Il vantaggio competitivo della corporate sustainability (La solidità della corporate sustainability; Casualità e correlazione della sostenibilità aziendale; Comprendere la materialità tra performance e sostenibilità aziendale; Il business case della sostenibilità aziendale; Digitalizzazione e "sostenibilizzazione" dei modelli di business) La Sustainable Business Model Innovation (SBM-I) (Il perimetro della ricerca accademica e gli ambiti manageriali della SBM-I; Gli archetipi dei modelli di business sostenibili (SBM); I modelli della SBM-I; Gli strumenti della SBM-I; I dilemmi della SBM-I; Un modello di sintesi per la SBM-I) La leadership per la sostenibilità aziendale (La sostenibilità come strategia aziendale; La scelta strategica della sostenibilità aziendale; Gli strumenti della leadership aziendale per la sostenibilità; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e innovazione; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e mercato dei capitali; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e tecnologie; I fattori abilitanti delle scelte strategiche per la sostenibilità aziendale; La generazione del valore aziendale condiviso e sostenibile; Il piano operativo per la sostenibilità aziendale) Conclusioni Bibliografia Ringraziamenti L'autore.