Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La formazione continua nella cooperazione. Le politiche e l'attività di Fon.Coop: valori, risultati, prospettive

ISBN/EAN
9788815260130
Editore
Il Mulino
Collana
Storia e studi cooperativi
Formato
Libro in brossura
Anno
2015
Pagine
287

Disponibile

23,00 €
Questo volume, che nasce in occasione dei primi dieci anni di attività di Fon.Coop, il fondo paritetico interprofessionale che finanzia la formazione continua delle imprese cooperative e dell'economia sociale, analizza da diversi punti di vista gli scenari in cui esso opera, il ruolo, il posizionamento, i risultati ottenuti. Il fondo usa le risorse finanziarie di cui è dotato per promuovere la formazione continua con eguaglianza ed equità, proporzionando il sostegno finanziario alla dimensione delle imprese e allargando le opportunità formative alle imprese e ai lavoratori con maggiori necessità. Sono, questi, due punti chiave nella produzione di valore da parte di Fon.Coop. Inoltre, in quanto organismo paritetico il fondo interpreta il fabbisogno formativo nella doppia prospettiva dell'impresa e del lavoratore e lo traduce in politiche d'indirizzo in grado di dare risposte efficaci ad entrambi i soggetti. Oltre all'analisi dei comportamenti del fondo, il volume offre una disamina del movimento cooperativo e dell'economia sociale, che nell'ultimo decennio si è sviluppato, ha resistito e reagito efficacemente, in termini di occupazione e di produzione di servizi per la collettività, alla crisi economica in atto. Sono infine proposti precisi spunti su come migliorare l'azione futura di Fon.Coop, promuovendo sinergie formative per percorsi di social innovation nel mondo cooperativo e attivando una collaborazione reale con le istituzioni.

Maggiori Informazioni

Autore Ruffino M.;Venturi P.
Editore Il Mulino
Anno 2015
Tipologia Libro
Collana Storia e studi cooperativi
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio