La Disciplina A Scuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843033331
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 155
Disponibile
17,20 €
Ha ancora senso parlare di disciplina a scuola? Che cosa intendono gli insegnanti con tale termine? Quali strategie e interventi e' utile suggerire per ottenerla? Hanno valore per gli insegnanti le sanzioni disciplinari? Voto in condotta si' o no? Queste alcune delle domande cui cerca di rispondere il volume, che vuole offrire una riflessione su un tema tornato di grande attualita' attraverso l'analisi della normativa in materia, del dibattito e delle ricerche sul tema, della rassegna di alcuni modelli educativi e dei dati raccolti tramite un questionario indirizzato a insegnanti di alcune scuole secondarie superiori romane.
Maggiori Informazioni
Autore | Salerni Anna |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 650 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1.La condotta degli studenti/Un dibattito sempre acceso/Chi vuole il sette in condotta’/ Etimologia e significati dei termini: condotta e disciplina/La condotta nella scuola italiana: che cosa prevede la normativa/La condotta nel pensiero educativo/La condotta come risultato educativo/Il buon educatore, le regole e la disciplina/ 2.Che cosa pensano gli insegnanti della condotta/Una ricerca sulle opinioni dei docenti/Il modello di ricerca/Lo strumento di rilevazione/I fattori che per gli insegnanti definiscono e influenzano la condotta/ 3.Conclusioni e riflessioni/Opinioni divergenti e opinioni comuni sulla disciplina/ Le strategie possibili per la "buona condotta" / Appendici/A.I. Il questionario insegnanti/ A.2. La metodologia di analisi dei dati / Bibliografia |
Questo libro è anche in: