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La Direzione Vendite. Organizzazione, Selezione, Direzione E Controllo Della Forza Di Vendita

ISBN/EAN
9788820492199
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2010
Edizione
5
Pagine
556

Disponibile

44,00 €
Il "best seller" per i dirigenti vendite. Una guida completa, pratica e di facile impiego su ogni aspetto della moderna direzione vendite nel sofisticato ambiente di marketing degli anni '90, dominato da rapidi cambiamenti e caratterizzato dalla presenza sempre più massiccia di gruppi mondiali. Il dirigente vendite deve possedere tutte le capacità e le qualità del venditore e altre ancora per svolgere un'effettiva azione direzionale di una rete vendita, spesso formata da persone assai diverse. L'accento nel suo ruolo è sulla programmazione, il controllo, il monitoraggio, la gestione e la motivazione della forza di vendita. Fase per fase, questo manuale offre una guida dettagliata agli aspetti pratici dell'organizzazione e della direzione, compresa la selezione, la formazione, la motivazione, la comunicazione e il controllo. Approfondisce anche punti vitali spesso non adeguatamente considerati - come la previsione e la promozione vendite, le procedure di programmazione e controllo e i metodi alternativi di vendita e di distribuzione, come il franchising. Si conclude con un capitolo sulle vendite all'estero. Una fonte continua di riferimento fondamentale, un corso completo di direzione vendite e un piano dettagliato d'intervento consulenziale in un unico volume. Un testo-chiave di consultazione e di lettura per ogni dirigente vendite e "area manager" e per quanti vogliono fare carriera nelle vendite. Chris J. Noonan è consulente in marketing e in commercio internazionale. Laureato alla London School of Economics, ha iniziato la sua carriera al Mars Group, divenendo responsabile delle vendite negli USA e in Asia. Nel 1978 è passato all'Express Dairy come Overseass Development Director, divenendo quindi Chief Executive Officer per gli Stati Uniti della società.

Maggiori Informazioni

Autore Noonan Chris
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 100225
Lingua Italiano
Indice ORGANIZZARE E DIRIGERE PER I RISULTATI Funzioni ed organizzazione della forza vendite * Il direttore vendite * Qualità gestionali per le vendite * Strutture e organizzazione * Considerazioni organizzative * Liste di controllo Direzione motivazione della forza di vendita * I fattori motivazionali * La motivazione nella pratica * Soddisfazione nel lavoro * Ruolo motivazionale dei capi * Ruolo di guida dei capi * Stili di comando * Ricompense e incentivi * Valutazioni * Sviluppo di un modulo di valutazione * Suggerimenti (counselling) * Liste di controllo Sviluppo delle comunicazioni della forza di vendita * Il ruolo e il processo di comunicazione * Circolari e note sulle vendite * Comunicazioni audio-visive * Conferenze e riunioni di vendita * Sessioni di brainstorming * Lista di controllo: organizzazione di una riunione o conferenza Pianificazione e previsione delle vendite * Stadi del processo pianificato * Obiettivi di vendita generali * Obiettivi clienti-chiave * Il ruolo delle previsioni * Andamenti stagionali * Andamenti ciclici * Fluttuazioni casuali * Cicli di vita dei prodotti * Metodi previsionali * Macro-previsioni - micro previsioni * Studi sulle cause * Sviluppo pratico di una previsione * Sviluppo delle strategie di vendita * Lista di controllo: pianificazione e previsione vendite Promozione vendite * Tipi di attività promozionale * Materiale illustrativo vendite promozionali * Sviluppo del piano promozionale * Lista di controllo: pianificazione di base delle promozioni SELEZIONE ED ADDESTRAMENTO DELLA FORZA VENDITE Il processo di selezione del personale di vendita * Qualità del venditore - Qualità manageriali * Profili degli addetti * Annunci per il reclutamento * Vaglio delle domande * L'attribuzione dell'incarico * Controllo qualità e capacità Addestramento vendite di base * Tecniche di vendita * Comunicare in modo efficace * Addestramento amministrativo * Pianificazione viaggi * Lista di controllo: programma addestramento vendite di base Addestramento vendite sul campo * La verifica dell'addestramento * Addestramento sul campo iniziale DIREZIONE E CONTROLLO DELLA FORZA VENDITA Gestione del territorio * Comprensione del mercato * Pagamenti scaduti * Pianificazione della copertura visite * Visite a freddo - I costi di vendita Amministrazione della forze vendite * Suggerimenti generali per la modulistica * Comunicazioni essenziali con i clienti * Lista di controllo: moduli standard e documenti amministrativi Controllo gestionale delle vendite * Fonti di dati per il controllo * Controlli di seguito o verifiche attività sul campo * Controlli della sede centrale su prestazioni e pianificazione OPPORTUNITÀ DI ULTERIORI SVILUPPI Attività alternative di vendita e distribuzione * Vendere per telefono * Grossisti, distributori e intermediari * Altri metodi di ordinazione e distribuzione (direct marketing, door to door, fiere e congressi) Sviluppo dei mercati internazionali * Sistemi alternativi per sviluppare le esportazioni * Esportazioni dirette e indirette * La direzione di agenti e distributori esteri
Stato editoriale In Commercio