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La Dimensione Relazionale Delle Imprese Femminili

ISBN/EAN
9788856836530
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
304

Disponibile

36,50 €
Negli ultimi anni, le donne sono state protagoniste di un fenomeno economico e sociale che ha notevolmente cambiato il contesto lavorativo: l'assunzione in prima persona del ruolo di imprenditrici. L'esperienza dell'imprenditoria femminile, caratterizzata da un approccio 'a rete' (networking approach), è contraddistinta dalla tendenza delle donne a integrare la dimensione lavorativo-professionale con quella privata e familiare. Il capitale relazionale, importante intangibile aziendale, si configura, nelle imprese femminili, come l'insieme di relazioni formali o informali, temporanee o permanenti, che fanno capo alla donna imprenditrice e che possono facilitarla nell'accesso a risorse fondamentali per l'andamento dell'azienda. Il presente lavoro intende approfondirne il ruolo nella fase di start-up, cercando di identificare il contributo che le relazioni costruite apportano all'impresa e il loro impatto rispetto alle opportunità di successo. Si ritiene, infatti, che le relazioni costruite dalla donna imprenditrice in questa fase rispondano a specifici bisogni, il cui soddisfacimento è indispensabile per il buon esito dell'iniziativa imprenditoriale. L'indagine ha pertanto la finalità di consentire l'individuazione della natura dei bisogni prevalentemente manifestati dalle imprenditrici e di indagare sulle modalità con cui gli stessi vengono soddisfatti, anche allo scopo di scegliere eventuali alternative più efficaci.

Maggiori Informazioni

Autore Paoloni Paola
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 855
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Il capitale relazionale nell'istituto azienda Il ruolo degli intangible nell'azienda Dal capitale industriale al capitale relazionale I diversi approcci allo studio del capitale relazionale: macro, micro e manageriale L'aspetto qualitativo e quantitativo del capitale relazionale: un'ipotesi di definizione e di analisi Il capitale relazionale nelle imprese di minori dimensioni 2. Il lato "Rosa" dell'imprenditorialità Le donne e l'impresa Gli incentivi per l'imprenditorialità femminile L'evoluzione degli studi sull'imprenditorialità femminil L'importanza della rete per le donne imprenditrici I modelli femminili nei processi di creazione d'impresa 3. Lo studio di caso sul capitale relazionale nelle imprese femminili Premessa Obiettivi conoscitivi generali Metodologia di ricerca Articolazione della ricerca 4. I case studies Premessa Suzanne; Natalina; Letizia; Gianna; Paola; Fiorella; Sabrina; Emanuela; Mariella 5. Il modello interpretativo Premessa Il C.A.O.S. (Caratteristiche personali, Ambiente, Organizzazione, Start-up) delle "woman enterprise" Analisi del C.A.O.S Le connessioni e le interdipendenze tra gli elementi del C.A.O.S. 6. I risultati della ricerca Premessa Presentazione sintetica dei casi Costruzione intuitiva di concetti e categorie Sviluppo della teoria esplicativa del C.A.O.S. Conclusioni Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio