La dimensione promozionale del fisco

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788866114901
- Editore
- Cacucci
- Collana
- Dipartimento jonico
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 468
Disponibile
                
                    
                        45,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    L'apprezzamento degli schemi promozionali nell'analisi delle fattispecie di carattere tributario conduce alla necessità di cogliere, accanto al fine primario del prelievo riguardante il finanziamento delle spese pubbliche secondo i principi di capacità contributiva e di eguaglianza, i c.d. fini accessori e ulteriori anche di carattere extrafiscale, che, ammissibili secondo la trama di valori costituzionali e secondo la logica del bilanciamento tra di essi, esaltano e valorizzano la funzione impositiva. Nonostante i vincoli di carattere comunitario in materia di aiuti, che sembrano ispirarsi ad un modello di neutralità fiscale e che appaiono preordinati alla tutela della concorrenza e del libero mercato, gli strumenti premiali sia di natura fiscale (agevolazioni ed esenzioni) che finanziaria (sussidi e incentivi), non solo non possono essere considerati derogatori dei principi di capacità contributiva e di eguaglianza, ma appaiono sotto certi aspetti doverosi e necessari, concretizzando le garanzie costituzionali e costituendo la manifestazione più avanzata del modello promozionale del prelievo. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Uricchio A. F.;Aulenta M.;Selicato G. | 
|---|---|
| Editore | Cacucci | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Dipartimento jonico | 
| Lingua | Italiano | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
