Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La dimensione implicita dell'autostima. Un contributo di ricerca con l'utilizzo dell'Implicit Association Test

ISBN/EAN
9788846498267
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
96

Disponibile

16,50 €
Dopo una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca orientati alla rilevazione di costrutti tipicamente associati alla psicologia sociale e alla psicologia della personalità, il volume presenta l’Implicit Association Test (IAT), un contributo alla distinzione fra autostima implicita ed esplicita, e testa l’ipotesi che l’incapacità a leggere i sentimenti (o alessitimia) influisca sulla concordanza fra autostima implicita ed esplicita.

Maggiori Informazioni

Autore Dentale Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Lingua Italiano
Indice Prefazione I processi cognitivi impliciti (Studi sulla percezione implicita; Studi sulla memoria e sull'apprendimento impliciti; Problemi di definizione dei processi cognitivi impliciti) Cognizione sociale implicita (Il ruolo dei processi impliciti nelle emozioni e nelle motivazioni; Il ruolo dei processi impliciti negli stereotipi, negli atteggiamenti e nell'autostima; Tecniche di rilevazione indiretta di atteggiamenti, stereotipi e autostima) Un contributo di ricerca sulla distinzione fra autostima implicita ed esplicita con l'utilizzo dell'IAT (Disegno di ricerca; Risultati e discussione) Appendice 1. Schema dell'Implicit Association Test Appendice 2. Algoritmo di scoring dell'Implicit Association Test Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: