Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Digitalizzazione Dei Media

ISBN/EAN
9788843041633
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
184

Disponibile

19,00 €
Il volume affronta il tema della digitalizzazione dei media come incrocio e sovrapposizione di tre aspetti: la trasformazione in senso digitale dei mezzi di comunicazione tradizionali; la nascita di nuovi media; la natura sempre piu' digitale del mondo in cui i media operano. Lo sguardo su questi fenomeni sintetizza le teorie della diffusione dell'innovazione con quelle dei piu' tradizionali 'media studies'.

Maggiori Informazioni

Autore Colombo Fausto
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 543
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Questioni generali 1.La digitalizzazione: questioni strutturali, di Simone Carlo e Fausto Colombo/Premessa/Il sistema dei media italiani/ICT e disuguaglianze/ Conclusioni 2.Social shaping of technology e diffusionismo: due prospettive a confronto, di Maria Francesca Murru/Le teorie sociali dell’innovazione/Il diffusionismo/Social shaping of technology/Determinazione e contingenza. Criteri per una piattaforma di comparazione tra le due teorie/Dal diffusionismo al SST nell’analisi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione/Conclusioni / Parte seconda. Studi di caso 3.La TV digitale terrestre tra innovazione e conservazione, di Fausto Colombo/Il digitale terrestre come innovazione tecnologica/Il DTT nel modello quadridimensionale/Conclusioni 4.Storia e prospettive della web TV, di Luisa Pescio/Un’incerta definizione/Nascita di un medium’/La web TV oggi/Le applicazioni della web TV/Onlyweb e multichannel/Conclusioni 5.La radio digitale, tra il web e il DAB, di Simone Carlo/La radio: un medium sempre nuovo/L’inevitabile svolta tecnologica/La digitalizzazione del sistema radiofonico/La radio multimediale, interattiva, ipertestuale/ Conclusioni: la scommessa del digitale 6.Il libro digitale, dalla carta al web, di Claudia Giocondo/L’evoluzione: come nasce il prodotto/L’evoluzione: dal prodotto al testo/Le trasformazioni del testo/Conclusioni / Appendice. Il P2P come fenomeno sociale, di Massimo Comi / Bibliografia