Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Didattica per il grande gruppo nei corsi di laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie

ISBN/EAN
9788879476775
Editore
Idelson-Gnocchi
Formato
Libro
Anno
2018
Pagine
68

Disponibile

18,00 €

Capitolo 1
L’apprendimento come processo attivo: alcuni modelli teorici

Capitolo 2
La lezione tradizionale 1

Capitolo 3
Flipped classroom e Mooc. Tra avanguardie educative e strutture accademiche

Capitolo 4
Il “Case Based Learning” per il grande gruppo

Capitolo 5
Il Team Based Learning

Maggiori Informazioni

Autore Consorti S.; Dipace A.; Lochner L.;
Editore Idelson-Gnocchi
Anno 2018
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1
L’apprendimento come processo attivo: alcuni modelli teorici 

Introduzione 
Basi di neuro-biologia dell’attenzione e della memoria 
Il cognitivismo e il carico cognitivo 
Vygotskij e l’apprendimento sociale 
Bibliografia 

Capitolo 2
La lezione tradizionale 1

Pro e contro della lezione tradizionale 
La formula dei 5 punti per una buona lettura frontale
La predisposizione di materiale didattico
L’esposizione e la presentazione (con l’utilizzo di PowerPoint)
L’interazione con gli studenti in aula
Il clima positivo di apprendimento
L’importanza della valutazione
Bibliografia

Capitolo 3
Flipped classroom e Mooc. Tra avanguardie educative e strutture accademiche

Sommario
Introduzione
La Flipped classroom
I Mooc
Classe ribaltata e Mooc:
esempi di applicazione tra un corso universitario ed Eduopen
Conclusioni
Bibliografia

Capitolo 4
Il “Case Based Learning” per il grande gruppo

L’inquiry learning
Il CBL: struttura generale
Struttura dei casi 
Attività tipiche nel CBL
Il CBL: esempi applicativi
Bibliografia

Capitolo 5
Il Team Based Learning

Il Team Based Learning secondo la prospettiva dello studente
Il Team Based Learning secondo la prospettiva del docente
Il TBL nelle università italiane
Bibliografia

Questo libro è anche in: