La Didattica Nella Scuola Di Base

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843052806
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 168
Disponibile
16,00 €
In una societa' della conoscenza sempre piu' influenzata dai media, come ripensare la didattica di base? Nel rispondere a questa domanda, il volume delinea un nuovo profilo di insegnante, non piu' mero trasmettitore di conoscenze, ma artefice di una scuola come luogo di cultura, un insegnante-ricercatore che sappia costruire ambienti educativi motivanti, capace di attingere alle risorse del territorio e di interagire con i saperi che l'attuale societa' multimediale propone.
Maggiori Informazioni
| Autore | Gherardi Vanna |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Universita' |
| Num. Collana | 822 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Gli insegnanti come professionisti della didattica La ricerca nella formazione dell’insegnante/Ricerca e didattica/L’insegnamento tra arte e ricerca/Atteggiamento di ricerca dell’insegnante/Ruolo e funzione docente/Quando la normativa in didattica anticipa la professionalità degli insegnanti/Le vie di fuga dalla professionalità 2. Costruire la conoscenza a scuola. L’attenzione ai processi e ai contesti Oltre le competenze/La prospettiva costruttivista per un pensiero argomentativo/Dentro l’apprendimento in aula 3. Conoscere a scuola tra ruoli e rappresentazioni Insegnanti, allievi, sapere: una relazione triangolare/Desiderio di conoscere o paura di sbagliare? Una questione di clima/Aspettative degli insegnanti, esiti degli allievi 4. Motivare la conoscenza Scolarizzazione e motivazione/Il dubbio come movente/Costruire la flessibilità/La dispersione scolastica come esito della demotivazione/Allievi svogliati, distratti, scansafatiche…/Motivi e motivazione a scuola/Strategia dei problemi, strategia dei progetti, strategie cooperative/L’apprendimento reciproco fra le strategie motivazionali 5. Per una didattica della lettura Motivare alla lettura come obiettivo della scuola primaria/Perché si legge? La lettura come attività finalizzata/Ambienti di apprendimento della lettura fra scuola e territorio/Contesti diversi, modelli diversi, differenti opportunità per la formazione del lettore/Il centro di lettura come risorsa per la scuola/Modalità di rapporto tra scuola e centri di lettura/L’esperienza al centro di lettura come risorsa motivazionale/I bambini “scoprono" i libri/Non nuocere al piacere di leggere: il caso della scheda di lettura/Progetti di lettura 6. L’alfabetizzazione tra media, linguaggi e multimedialità Scuola e media/Una cultura sommersa. L’esperienza clandestina della televisione/Nuovi alfabeti, diverse abilità e intelligenze/Limiti del linguaggio verbale. Sulla complementarità dei media 7. Strategie didattiche per una alfabetizzazione multimediale Leggere i linguaggi/ "Leggere" il linguaggio audiovisivo/L’analisi del testo tra grammatiche e sceneggiatura 8. Conoscere in contesti interattivi e mediati Davanti allo schermo/Stile e forma di un testo audiovisivo/Televisione interattiva per i più piccoli. Un programma di "rara bellezza"/Dentro il format. La produzione in sinergia/L’Albero Azzurro come costruttore di contesti interattivi/Interazioni tra pagina, schermo e manualità a scuola/L’Albero Azzurro nella vita quotidiana dei bambini/Dal vedere al fare. A scuola con L’Albero Azzurro Bibliografia |
Questo libro è anche in:
