La didattica in sanità. Comunicare, progettare e valutare la formazione [De Santi - Seed]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788897419358
- Editore
- Seed
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 122
Disponibile
17,55 €
19,50 €
Formare efficacemente i professionisti che lavorano nel campo della sanità è un compito importante e impegnativo che richiede una grande attenzione e competenza. Le conoscenze da migliorare, le abilità e i comportamenti da modificare devono essere accuratamente progettati, comunicati e infine valutati per stabilirne l’effettiva acquisizione e la corretta applicazione nella vita quotidiana.
Il presente volume, destinato agli operatori che si occupano di formazione in ambito sociosanitario, fornisce indicazioni riguardanti:
la comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e massmediale;
la progettazione e la valutazione di interventi formativi;
l’esame e l’applicazione di tecniche interattive come brainstorming, giochi di ruolo, studi di casi, questionari, filmati e test stimolo.
Il tutto è corredato da esempi pratici e da un glossario.
L’attenzione alla competenza comunicativa, alle tecniche della progettazione e valutazione nonché a quelle dell’insegnamento e apprendimento presentate tendono a far risaltare al meglio l’esperienza di ciascun individuo facilitando una rivisitazione critica della propria esperienza
Maggiori Informazioni
Autore | De Santi Anna Maria; Teodori Margherita |
---|---|
Editore | Seed |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Tecniche di comunicazione..............................................................9 1.1 Comunicazione nella formazione.......................................................9 1.2 Comunicazione nel gruppo..............................................................17 1.3 Comunicazione nei media................................................................23 2. Tecniche di progettazione...............................................................31 2.1 La progettazione..............................................................................31 2.2 Le fasi della progettazione...............................................................32 3. Tecniche didattiche.........................................................................37 3.1 La scelta dei mezzi didattici.............................................................37 3.2 La lezione.........................................................................................40 3.3 Il brainstorming..................................................................................44 3.4 Il circle-time........................................................................................46 3.5 Lo studio dei casi..............................................................................47 3.6 Le simulate e i roleplaying.................................................................50 3.7 L’intervista all’esperto (o al testimone)............................................56 3.8 I questionari e i test stimolo.............................................................57 3.9 I filmati.............................................................................................61 3.10 Il poster............................................................................................62 4. Tecniche di valutazione..................................................................67 4.1 La valutazione e il monitoraggio......................................................67 4.2 La valutazione di gradimento..........................................................70 4.3 La valutazione dell’apprendimento.................................................72 4.4 La valutazione di impatto.................................................................73 4.5 La valutazione del ROI....................................................................77 Bibliografia di riferimento.......................................................................79 Bibliografia di approfondimento.............................................................83 Glossario...................................................................................................89 Autori......................................................................................................111 |
Questo libro è anche in: