La Didattica Del Tempo Convenzionale. Riflessioni E Percorsi Per La Scuola Dell'infanzia E La Scuola Primaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856803006
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Edizione
- 2
- Pagine
- 144
Disponibile
16,00 €
Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune 'categorie' rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza 'metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, 'spazio' e 'tempo', intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe ii e iv di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma jean piaget, 'si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare' e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sandri Patrizia |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 292323 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Premessa Per una didattica del tempo convenzionale (Riflessioni preliminari sul modello occidentale di tempo; Una scala di sviluppo della coscienza temporale; Difficoltà di orientamento e di calcolo del tempo) La Didattica del tempo per la Scuola dell'infanzia (Le parole del tempo; Uno strumento di indagine; Successioni, cicliche e non cicliche, di eventi; La stima della durata degli intervalli di tempo brevi; Il calendario e la stima degli intervalli di tempo lunghi) La matematica del calendario per la Scuola primaria (Dall'ordinamento alla durata; Problemi sul calendario) La matematica degli orologi per la Scuola primaria (Dalla stima alla misurazione degli intervalli di tempo; Il Sole e le ombre; Il pendolo e l'idea di periodo; Orologio analogico e orologio digitale; Problemi sull'orologio; Spazio Tempo e Velocità; Breve conclusione) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
