Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Didattica Del Tempo Convenzionale. Riflessioni E Percorsi Per La Scuola Dell'infanzia E La Scuola Primaria

ISBN/EAN
9788856803006
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione
Formato
Brossura
Anno
2008
Edizione
2
Pagine
144

Disponibile

16,00 €
Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune 'categorie' rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza 'metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, 'spazio' e 'tempo', intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe ii e iv di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma jean piaget, 'si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare' e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.

Maggiori Informazioni

Autore Sandri Patrizia
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione
Num. Collana 292323
Lingua Italiano
Indice Premessa Per una didattica del tempo convenzionale (Riflessioni preliminari sul modello occidentale di tempo; Una scala di sviluppo della coscienza temporale; Difficoltà di orientamento e di calcolo del tempo) La Didattica del tempo per la Scuola dell'infanzia (Le parole del tempo; Uno strumento di indagine; Successioni, cicliche e non cicliche, di eventi; La stima della durata degli intervalli di tempo brevi; Il calendario e la stima degli intervalli di tempo lunghi) La matematica del calendario per la Scuola primaria (Dall'ordinamento alla durata; Problemi sul calendario) La matematica degli orologi per la Scuola primaria (Dalla stima alla misurazione degli intervalli di tempo; Il Sole e le ombre; Il pendolo e l'idea di periodo; Orologio analogico e orologio digitale; Problemi sull'orologio; Spazio Tempo e Velocità; Breve conclusione) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio