Transizione, emergenza e incertezza sono divenute, in anni recenti, le parole-chiave di un dibattito che quotidianamente, attraverso i media e i "fatti" che la realtà propone, ci racconta delle molteplici e interconnesse crisi (ecologica, politica, sociale) proprie dei nostri tempi e dello squilibrio, divenuto cronico in epoca antropocenica, tra l'uomo e il suo ambiente. Una emergente cultura della circolarità annuncia l'urgenza di un riallineamento tra i cicli tecnologici attraverso cui l'uomo trasforma la materia di cui è fatto l'ambiente, "piegandola" alle proprie necessità, e quelli biologici, propri della natura. Le tecnologie digitali, nelle loro forme più avanzate (l'Intelligenza Artificiale su tutte), rappresentano il nuovo contesto tecnologico in cui questa sfida può essere affrontata. All'interno di ambienti digitali complessi e in costante evoluzione è possibile, oggi, produrre artefatti basati su una fluida integrazione tra progetto, informazioni, prestazioni e configurazioni che include riferimenti generativi, e non solo mimetici, alla natura. I concetti di morfogenesi, computazione evolutiva e discretizzazione costituiscono promettenti riferimenti per la definizione di una cultura tecnologica orientata allo studio dei rapporti tra modelli naturali e nuovi approcci tettonici all'architettura. Attraverso quattro saggi simmetrici, gli autori sviluppano una riflessione critica su questi temi, mettendo in relazione i concetti di "progetto ecologico" e "tettonica" con una nuova idea di "materialità". Essi individuano in tale relazione un "argomento fondativo" per una nuova Cultura Tecnologica del Progetto nell'era digitale.
Maggiori Informazioni
Autore
Perriccioli Massimo;Ruggiero Roberto
Editore
Maggioli Editore
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Politecnica
Lingua
Italiano
Indice
INTRODUZIONE Pensiero digitale per il progetto ecologico Massimo Perriccioli, Roberto Ruggiero References 1. ECOLOGIA, PROGETTO, CULTURA DIGITALE. A PARTIRE DA LATOUR 17 Massimo Perriccioli References 2. LA CULTURA TECNOLOGICA DEL PROGETTO ECOLOGICO NELL’ERA DIGITALE. UNA DEFINIZIONE DI CAMPO Massimo Perriccioli 2.1 La natura ecologica del progetto 2.2 La cibernetica e la relazione tra uomo e ambiente 2.3 L’agire tecnico nella dimensione filosofica dell’ecologia 2.4 La svolta digitale e l’affermarsi di una nuova materialità 2.5 Il divenire delle forme e l’invenzione degli oggetti tecnici 2.6 Morfogenesi e architettura 2.7 Design e generatività: verso un’architettura vivente 2.8 Programmare la materia 2.9 La materia digitale e la dimensione morfogenetica 2.10 La dimensione ecologica del progetto: la convergenza naturale e artificiale
3. TRACCE DI UNA NUOVA TETTONICA DIGITALE Roberto Ruggiero 3.1 Per una nuova cultura tecnologica del progetto 3.2 Sulle tracce dell’innovazione (digitale) 3.3 Verso una nuova cultura digitale del progetto 3.4 Appunti sul concetto di tettonica 3.5 Presagi di una nuova tettonica 3.6 Euforia del discreto 3.7 Materia programmata 3.8 Verso una nuova tettonica (digitale) 4. VERSO UNA NUOVA TRANSIZIONE DIGITALE Roberto Ruggiero References