Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Creazione Sociale. Relazioni e contesti per educare

ISBN/EAN
9788843051441
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
176

Disponibile

18,00 €
Creare contesti capaci di promuovere e sostenere processi educativi e sociali, legami creativi, relazioni inventive. Il libro si propone di indagare a quali condizioni questo sia possibile sostenendo capacita' e aprendo possibilita' reali con giovani e adulti. In un tempo dominato da una pedagogia del capitale, che ha stravolto i paesaggi delle relazioni educative, l'autrice mostra - attraverso il racconto e l'analisi di alcune esperienze - che ovunque sono possibili guadagno educativo e formativo: all'universita, con gli abitanti del proprio quartiere, con i vicini di casa o con i soci e le socie della propria impresa. Esserci ed essere con altri, imparando e crescendo, risulta possibile in contesti consueti e inconsueti, li' dove si creano le condizioni affinche' questo accada. Dove c'e' cura delle condizioni attorno alle relazioni e al contesto li' c'e' creazione sociale. Essa permette di riattivare un senso antico, ampio e complesso delle dimensioni dell'economico e dell'intraprendenza di donne e uomini e di mettere in circolo forme del sapere che moltiplicano ricchezze materiali e simboliche.

Maggiori Informazioni

Autore De Vita Antonia
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 527
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Realtà e intelligenza allegorica Un guadagno difficile ma necessario/La pedagogia del capitale/Per una pedagogia della creazione sociale 2. Creare le condizioni Preambolo/Le storie che vi racconto/All’università. Urgenze creative, passioni reali/Partecipare. Slanci, sospensioni, riprese tra cittadinanza attiva e istituzioni/Il mercato fuori dalla porta/Un’economia desiderabile. Alla radice della produzione delle persone di relazione 3. Ri-creare il mondo in un contesto Ripensare lo scambio e l’economico/Autorità sociale e pensiero della riconoscenza/Ri-creare il mondo per educare e formare Bibliografia