Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La corsa all'oro. Trionfi, disfatte e smisurati guadagni dei grandi eventi sportivi

ISBN/EAN
9791255961765
Editore
Luiss University Press
Collana
Armi segrete
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
204

Disponibile

18,00 €
Le Olimpiadi e i Mondiali di calcio non sono semplici competizioni sportive, ma eventi globali che intrecciano emozioni, politica ed enormi interessi economici. Quali sono tuttavia i costi e i benefici reali di queste manifestazioni? Quali implicazioni hanno per i Paesi organizzatori e per le comunità dei cittadini? Federico Carli e Valerio Flavio Ghizzoni ci accompagnano in un viaggio dietro le quinte dei più grandi eventi sportivi, svelando l'impatto economico, sociale e ambientale che si cela dietro il loro scintillante palcoscenico. Dalla trasformazione di Barcellona dopo le Olimpiadi del 1992, che l'hanno resa una delle città più visitate al mondo, al modello di Londra 2012, capace di coniugare sviluppo urbano e sostenibilità, passando per insuccessi come i mondiali di calcio brasiliani del 2014 e le mancate Olimpiadi di Roma 2024, gli autori mostrano come i grandi eventi sportivi siano sempre più occasione di crescita, strumento di potere e influenza su scala globale. Con uno stile incisivo e un'approfondita analisi documentale, La corsa all'oro offre uno sguardo critico su un universo in cui lo sport va ben oltre la competizione atletica. Tra strategie geopolitiche, grandi investimenti, speculazioni finanziarie e opportunità di sviluppo colte o disattese, il libro invita il lettore a comprendere l'importanza e l'impatto dei grandi eventi sportivi al di là dell'entusiasmo degli appassionati e della loro spettacolarità.

Maggiori Informazioni

Autore Carli Federico;Ghizzoni Valerio F.
Editore Luiss University Press
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Armi segrete
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio