La cooperazione educativa per una pedagogia popolare. Una storia del MCE

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884349194
- Editore
- Junior
- Collana
- Formazione, ricerca, didattica
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 345
Disponibile
28,00 €
Dal dopoguerra ad oggi l'Italia è profondamente cambiata. Non tutta la scuola è stata però all'altezza delle trasformazioni socioculturali; hanno fatto eccezione quella primaria e di base, dove fin dagli anni Cinquanta sono fiorite nuove esperienze e in cui, a partire dagli anni Settanta, c'è stato un progressivo cambiamento sia didattico che organizzativo. Spesso, ad anticipare questi cambiamenti è stata l'iniziativa dal basso, rivendicativa e sperimentale, sia di singoli che di gruppi d'insegnanti, a riprova della fattibilità di una diversa e produttiva impostazione scolastica. In quest'opera d'avanguardia un merito centrale va attribuito al movimento della "pedagogia popolare" che, fin dall'inizio, ha introdotto e sperimentato, a partire dalle "tecniche Freinet" e via via della "classe cooperativa", un modello alternativo alla scuola tradizionale, trasmissiva e selettiva. Questa pubblicazione recupera e ricostruisce dall'interno il percorso grazie al quale il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha diffuso in Italia nuove pratiche didattiche e organizzative: tecniche e relazioni d'impianto innovativo e cooperativo che, a partire dalla scuola primaria, hanno poi coinvolto la scuola media e dell'infanzia ma che, per la loro impostazione, potrebbero essere praticate pure nella scuola secondaria di secondo grado.
Maggiori Informazioni
Autore | Rizzi Rinaldo |
---|---|
Editore | Junior |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Collana | Formazione, ricerca, didattica |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: