Il volume presenta un approccio ecologico-sistemico alla consulenza pedagogica per i bisogni educativi speciali che, a partire dalla rilevazione delle potenzialità e delle risorse del singolo, valorizza i percorsi personali e promuove la collaborazione con genitori e insegnanti. La prima parte del testo è dedicata alla descrizione degli ambiti operativi e dei percorsi di intervento. Ogni fase è analizzata in modo dettagliato e, per ciascuna di esse, vengono indicati gli strumenti necessari nelle diverse sfere professionali: nello studio del singolo professionista, in équipe e nella consulenza scolastica. La seconda parte riporta situazioni concrete che illustrano l'iter pedagogico-clinico nei vari stadi di osservazione, valutazione e progettazione. Il volume è corredato di schede di lavoro relative alle molteplici attività proposte, disponibili online in modo da poter essere scaricate e utilizzate da ogni professionista.
Maggiori Informazioni
Autore
Matteoli Sandra
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
I tascabili
Num. Collana
309
Lingua
Italiano
Indice
Modulistica per la gestione del percorso pedagogico-clinico Modulo A: Prime informazioni Modulo B: Schema guida primo colloquio Modulo C: Sintesi primo colloquio Modulo D: Contratto percorso di osservazione Modulo E: Consenso informato servizio di consulenza pedagogica Modulo F: Traccia per la stesura della sintesi dell’osservazione pedagogica Modulo G: Colloquio di restituzione Modulo H: Progetto pedagogico Modulo I: Sintesi verifica “in itinere” del percorso di potenziamento Modulo J: Colloqui periodici con i genitori Modulo K: Autorizzazione alla consulenza scolastica Modulo L: Verbale incontro consulenza scolastica Protocolli per l’osservazione individuale Osservazione delle modalità relazionali e del comportamento Osservazione delle abilità di base dai 3 ai 6 anni: indicazioni Osservazione delle abilità di base dai 2 ai 3 anni Osservazione delle abilità di base dai 3 ai 4 anni Osservazione delle abilità di base dai 4 ai 5 anni Osservazione delle abilità di base dai 5 ai 6 anni Osservazione delle abilità di base a partire dai 6 anni Parametri di riferimento Osservazione delle competenze scolastiche classe prima scuola primaria Osservazione delle competenze scolastiche a partire dalla classe seconda della scuola primaria Osservazione dello svolgimento dei compiti scolastici e del metodo di studio Osservazione dello svolgimento dei compiti scolastici Osservazione del metodo di studio Osservazione dello stile di apprendimento Strumenti per la consulenza ai genitori: questionari Terzo anno di età Fine della scuola dell’infanzia Dalla scuola primaria Strumenti per la consulenza ai docenti: questionari Scuola dell’infanzia Scuola primaria, classe prima Scuola primaria, classe seconda Scuola primaria, dalla classe terza in poi Scuola secondaria Osservazione del contesto