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La Comunicazione Politica 3/ed.

ISBN/EAN
9788815239051
Editore
Il Mulino
Collana
Manuali. Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
3
Pagine
281
28,00 €
Questo manuale fornisce le coordinate per identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, per conoscere le strategie di comunicazione degli attori politici, per comprendere come si conducono campagne elettorali di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica. Questa nuova edizione si arricchisce di approfondimenti relativi agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

Maggiori Informazioni

Autore Mazzoleni Gianpietro
Editore Il Mulino
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Manuali. Sociologia
Lingua Italiano
Indice Parte prima: IL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA I. Storia e teoria 1. Un fenomeno antico e moderno 2. Uno sguardo alla storia: dalla retorica alla videopolitica e oltre 3. Sfera pubblica e comunicazione politica II. M odelli e definizioni 1. Modelli della comunicazione politica 2. Attori e forme della comunicazione politica 3. Definizioni della comunicazione politica 4. Campo di ricerca interdisciplinare 5. Le fasi della moderna comunicazione politica Parte seconda. PROSPETTIVE CONTEMPORANEE II. La mediatizzazione della politica 1. Processi di mediatizzazione 2. Gli effetti della mediatizzazione 3. Fine della mediatizzazione? IV. Modelli di interazione media-politica 1. Parametri e dimensioni 2. Modelli di interazione 3. Nuove prospettive con i media digitali V. Linguaggi, rituali e simboli della politica 1. Linguaggi e simboli della politica 2. Il linguaggio politico 3. I rituali politici 4. Il simbolismo politico 5. La retorica politica 6. Linguaggi della politica e mass media Parte terza: POLITICI, MEDIA E CITTADINI VI. Gli attori politici 1. Il presidente 2. Il governo 3. Il parlamento 4. I partiti e i movimenti politici 5. La magistratura 6. Le organizzazioni terroristiche VII. Le campagne elettorali 1. Comunicazione elettorale e comunicazione politica 2. La campagna elettorale di partiti e candidati 3. Il marketing politico-elettorale 4. Strategie di immagine 5. Pubblicità elettorale televisiva 6. Impatto delle campagne VII. I mezzi di informazione 1. I mass media 2. I nuovi media 3. L’informazione politica 4. Generi dell’informazione elettorale 5. I contenuti della copertura informativa 6. «Infotainment» e politica IX. I l cittadino-elettore 1. Il terzo attore della comunicazione politica 2. Cittadini e opinione pubblica 3. L’ambiente comunicativo 4. La problematica degli effetti X. Gli effetti su atteggiamenti e voto 1. Gli effetti sulla socializzazione politica 2. Gli effetti sulla conoscenza politica 3. Gli effetti sulla partecipazione politica 4. Gli effetti sulle scelte di voto 5. Gli effetti sull’opinione pubblica Riferimenti bibliografici Indice analitico
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