Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Comunicazione Nell'indagine Sociologica

ISBN/EAN
9788843000715
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
1990
Edizione
5
Pagine
244

Disponibile

33,90 €
L'attualità dei processi comunicativi è un fatto fondamentale in un'indagine condotta dal punto di vista sociologico. Connessa, infatti, al continuo evolversi del mutamento sociale e, contestualmente, agente e promotrice essa stessa di questa evoluzione, la comunicazione si lega ai moderni sistemi di indagine sociologica e in essi si propone con una metodologia che, seppur nuova, è però assai antica nel suo manifestarsi e nel suo imporsi all'attenzione scientifica. In quest'ottica il volume vuole proporre un comune repertorio di base e, insieme, cerca di definire nella configurazione più accettabile sociologicamente il fenomeno comunicativo all'interno di una moderna dinamica sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Mascilli Migliorini Enrico
Editore Carocci
Anno 1990
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 79
Lingua Italiano
Indice 1. Teoria dell'azione comunicativa 1.1. La comunicazione e il mutamento sociale 1.2. L'idea trasmissibile 1.3. Linguaggio e comunicazione 1.4. La funzione comunicativa 1.5. L'interazione 2. La dinamica della comunicazione umana 2.1. I sistemi di significazione 2.2. Messaggio e feedback 2.3. Le grandi comunicazioni 2.4. Le verifiche demoscopiche 3. Mass-media, cultura di massa e sistemi di comunicazione 3.1. Società e simbolizzazione 3.2. Protagonismo e cultura di massa 3.3. Produzione industriale e società di massa 3.4. Mass-media e produzione in serie 3.5. La dinamica dei valori nei media di massa 4. La comunicazione giornalistica 4.1. Il saper comunicare l'inatteso Appendice. La comunicazione in tempo reale Indice dei nomi
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: