La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856801903
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia strumenti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 178
Disponibile
22,00 €
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione ed i mercati impongono, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze, metodi e processi; devono essere coese e saper 'fare gruppo' senza, nel contempo, appiattirsi e omogeneizzarsi. Non più piramidi, ma sistemi e reti di processi che, coerentemente con le politiche e gli obiettivi organizzativi siano molecole influenti di un organismo vivente. Sulla base di queste considerazioni il lettore troverà, in questo volume, la trattazione di tutte le strategie e degli strumenti della comunicazione interna per realizzare sistemi efficaci ed efficienti e sviluppare assets per far circolare al meglio le informazioni e sviluppare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale. Partendo dal presupposto che non basta seguire qualche moda dell'ultima ora newsletter, convention, ecc. - per implementare processi adeguati di comunicazione interna: questa ha un senso se c'è un progetto di fondo di cui diventa un tassello integrato e supportato da azioni di più ampio respiro.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cocco Galliano |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia strumenti |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Prefazione Introduzione Organizzazioni e risorse umane (Mutamenti socio-economici e complessità; Rapporti organizzazioni/individui; Le variabili hard e soft delle organizzazioni; Lo Humanistic Management; Comunicazione e cultura organizzativa: la comunicazione interna come collante delle organizzazioni) La comunicazione organizzativa (La comunicazione nelle organizzazioni: cenni evolutivi; Il processo di comunicazione; Le forme di comunicazione; I pubblici dell'organizzazione; La pianificazione e la gestione dell'azione comunicativa; La verifica e la valutazione della comunicazione) Gli strumenti "freddi" della comunicazione interna (Strumenti iconici; Stampa aziendale; Info-points; Audiovisivi; Strumenti telematici; Oggettistica) Gli strumenti "caldi" della comunicazione interna (Comunicazione interpersonale; Riunioni; Open house; Convention; Riti e rituali; Il cerimoniale: la corretta gestione di grandi eventi; Dicerie; Incontri formali e informali: premiazioni, celebrazioni, testimonianze, cene; Il museo aziendale) L'intervento psicosociologico come strumento di comunicazione interna (Motivazione ed empowerment; La formazione; Il coaching: la metodologia del cambiamento; Le indagini di clima organizzativo) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
