Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Comunicazione Fra Incanto E Disincanto

ISBN/EAN
9788856813111
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128

Disponibile

17,50 €
L'esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subito una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell'uomo contemporaneo. La ricerca della felicita, anche se 'paradossale', spinge a un consumo mediatico sempre piu' esteso, mentre la cultura e' diventata lo specchio estatico dove si riflettono le icone del nostro tempo, potenti 'marcatori semiotici' in grado di creare senso di appartenenza, condivisione d'intenti, espansione del desiderio. Tuttavia, ci si domanda se sia possibile porre un limite a questa emanazione ininterrotta di immagini, suoni, parole che sono alla base di quel 'reincanto' del mondo, teorizzato da maffesoli. Se l'informazione e' soprattutto messa-in-forma, essa non potra' sfuggire al 'disincanto' di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all'interno del quale gli uomini possano piu' facilmente oltrepassare l'esistente, senza, pero, scivolare nella deriva dell'insignificanza, dell'informe, in una parola dell'entropia.

Maggiori Informazioni

Autore Piromallo Gambardella Agata
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Num. Collana 648
Lingua Italiano
Indice Introduzione L'esplosione comunicativa (All'inizio era il Logos; La deriva mediatica; La "finalizzazione" al potere ovvero la iconizzazione del mondo) Alla ricerca della felicità (L'incantesimo dei media; Lo splendore delle immagini e il gioco delle parole; Il corpo sognante dello spettatore) Dall'estetica all'etica "L'ordine necessario"; Il "disincanto" della regola; Solidarietà e corresponsabilità) Il destino della comunicazione "L'uomo e l'oggetto tecnico"; L'onnipresenza del virtuale; Conclusioni) Riferimenti bibliografici
Stato editoriale In Commercio