La Comunicazione Fra Incanto E Disincanto

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856813111
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 128
Disponibile
17,50 €
L'esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subito una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell'uomo contemporaneo. La ricerca della felicita, anche se 'paradossale', spinge a un consumo mediatico sempre piu' esteso, mentre la cultura e' diventata lo specchio estatico dove si riflettono le icone del nostro tempo, potenti 'marcatori semiotici' in grado di creare senso di appartenenza, condivisione d'intenti, espansione del desiderio. Tuttavia, ci si domanda se sia possibile porre un limite a questa emanazione ininterrotta di immagini, suoni, parole che sono alla base di quel 'reincanto' del mondo, teorizzato da maffesoli. Se l'informazione e' soprattutto messa-in-forma, essa non potra' sfuggire al 'disincanto' di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all'interno del quale gli uomini possano piu' facilmente oltrepassare l'esistente, senza, pero, scivolare nella deriva dell'insignificanza, dell'informe, in una parola dell'entropia.
Maggiori Informazioni
Autore | Piromallo Gambardella Agata |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Sociologia |
Num. Collana | 648 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione L'esplosione comunicativa (All'inizio era il Logos; La deriva mediatica; La "finalizzazione" al potere ovvero la iconizzazione del mondo) Alla ricerca della felicità (L'incantesimo dei media; Lo splendore delle immagini e il gioco delle parole; Il corpo sognante dello spettatore) Dall'estetica all'etica "L'ordine necessario"; Il "disincanto" della regola; Solidarietà e corresponsabilità) Il destino della comunicazione "L'uomo e l'oggetto tecnico"; L'onnipresenza del virtuale; Conclusioni) Riferimenti bibliografici |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: