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La competizione internazionale nel mondo dell'impiantistica. L'acquisizione dei grandi progetti dal contraente generale, i suoi partner e i fornitori principali

ISBN/EAN
9788846464866
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
384
42,50 €
La competizione internazionale nel mondo delle grandi opere, dalla prospezione del mercato all’acquisizione della commessa, impone agli offerenti continui aggiornamenti per sopravvivere. Quest’esigenza, anche in Italia, coinvolge sia i Contraenti Generali che assumono la responsabilità globale d’esecuzione dei contratti a prezzo chiuso, sia i produttori dei componenti e delle principali forniture, oltre alle imprese di costruzione che subappaltano i lavori. Questo libro vuole servire non solamente agli addetti ai lavori delle società d’ingegneria e contracting e ai fornitori di beni e servizi di corredo all’opera, ma anche ai giovani, laureandi o studenti, d’ingegneria gestionale, industriale e di economia aziendale e, naturalmente, ai diversi Master che trattano l’acquisizione e la gestione di progetti e sistemi complessi. Il libro segue tutte le fasi della competizione: il marketing, la fattibilità e le attività pre-gara; la ricerca dei partner e delle alleanze; la preparazione dell’offerta secondo i fattori di competitività e i rischi; il finanziamento e le altre forme di sostegno all’esportazione; la preparazione e la conduzione della negoziazione finale. Il tutto, con particolare attenzione alle attività d’esecuzione del Contratto mediante tecniche avanzate di project management.

Maggiori Informazioni

Autore Titolo Michele
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Presentazione Prefazione L’organizzazione per competere (I beni industriali complessi; Tipi di offerte delle aziende impiantistiche; L’organizzazione aziendale delle società d’ingegneria; Tipi di strutture organizzative; L’organizzazione per progetto; Il processo d’acquisto industriale; Il processo di vendita industriale; Confronto fra processi decisionali) Il marketing e le vendite dei beni industriali complessi (Marketing e vendita; Gli attori delle funzioni commerciali; Metodi di promozione e ricerca delle informazioni; Riesame del business aziendale) L’acquisizione del contratto (Percorsi caratteristici del progetto (Project Routes); Percorso d’acquisizione (Contract Awarding Route); Passaggi della Contract Awarding Route; Procedura semplice di aggiudicazione del contratto; Procedura complessa di aggiudicazione del contratto) L’esecuzione del contratto (La gestione dei rischi di progetto; Percorso d’esecuzione del contratto (Contract Implementation Route); Entrata in forza del contratto;Il progetto dell’impianto; Approvvigionamenti, collaudi, spedizioni e trasporti; La costruzione e l’avviamento dell’impianto; L’avviamento dell’impianto; Il trasferimento della tecnologia) Nozioni di contrattualistica (Il modello di contratto; I documenti contrattuali; Sistemi giuridici che regolano i contratti; Tipi di contratto per l’impiantistica; I rischi del Contrattista; Le forme giuridiche di collaborazione fra offerenti; La scelta fra le diverse forme di accordo possibili) Finanziamento dell’offerta (Finanziare per competere; Caratteristiche che deve avere un progetto per essere finanziato dal mercato; Tipi di finanziamento; Il credito documentario; Quando l’offerente diventa imprenditore; Project Financing: Bot e Boo; Finanziamenti per la costituzione di joint venture e per competere; Compensazione dell’offerta) Il processo decisionale dell’offerente (Il Documento di Prequalifica; Il quadro generale dell’iniziativa; La Richiesta d’Offerta; Il capitolato d’appalto internazionale (Tender Documents); Gli incontri preliminari (Pre-Tender Meetings); Il processo per decidere di partecipare alla gara (Bid No Bid Decision); I costi dell’offerta; Offerte in collaborazione; La ricerca dei partners; Funzioni e responsabilità del Proposal Manager; Job description del Proposal Manager; Conclusioni) La preparazione dell’offerta (Preparazione dell’offerta; Fase d’impostazione; Fase di organizzazione; Fase di redazione; Fase di preventivazione; Fase di emissione) Proseguimento e valutazione dell’offerta (Proseguimento dell’offerta (follow-up); Sicurezza durante la competizione; Il processo decisionale della controparte; La valutazione dell’offerta; Procedura di valutazione; Rapporto finale di valutazione (Bid Evaluation Report); La lettera di intenti) La negoziazione finale (I princìpi della contrattazione; Efficacia della negoziazione; Le differenze culturali; Conduzione della negoziazione; Tattiche e atteggiamenti di trattativa; Il dissesto della trattativa; Comportamenti durante la negoziazione) Conclusione.
Stato editoriale Fuori catalogo