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La competitività delle imprese nei settori in evoluzione. Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo

ISBN/EAN
9788856844399
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
134

Disponibile

19,50 €
La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni. Questo comporta l'esigenza di adeguare ai processi evolutivi che caratterizzano tali settori i modelli teorici tradizionalmente impiegati dalle imprese per l'analisi esterna e interna. Il presente lavoro propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell'ambito dei settori industriali in evoluzione. Il lavoro è articolato in tre parti. Nella prima parte del volume viene presentata una rassegna critica delle principali interpretazioni fornite nel corso degli anni del concetto di vantaggio competitivo. Nella seconda parte sono stati analizzati i modelli e gli strumenti più diffusi ed efficaci per l'analisi competitiva: la catena del valore, il modello vrio, l'analisi dei gruppi strategici, il benchmar-king e alcuni tra i più significativi modelli di analisi integrata, ossia l'analisi dei punti di forza e debolezza e minacce e opportunità (swot), il telescopic observation, e il value process framework. Nell'ultima parte viene presentato un modello di analisi integrato che, partendo dall'individuazione delle imprese di successo operanti in un settore, consente di individuare i fattori che determinano la competitività

Maggiori Informazioni

Autore Michelini Laura
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 886
Lingua Italiano
Indice Introduzione Il vantaggio competitivo (L'evoluzione del concetto di vantaggio competitivo in letteratura; Le determinanti del vantaggio competitivo; Fattori critici di successo e vantaggio competitivo; Vantaggio competitivo: dalla teoria alle implicazioni manageriali) I fattori esterni del vantaggio competitivo: l'analisi di settore (Il concetto di settore; Lo studio del settore obiettivi conoscitivi e schemi di analisi; I modelli di analisi settoriale) I fattori interni del vantaggio competitivo: modelli di analisi (La catena del valore; Il modello VRIO; L'analisi dei gruppi strategici; Il benchmarking: teorie, modelli e applicazioni; I modelli di analisi integrata; I modelli di analisi a confronto) I fattori del vantaggio competitivo: un modello di analisi integrato (Un modello di analisi integrato: il framework teorico; Un'applicazione del modello di analisi integrato al settore della grafica e della stampa: domande di ricerca e metodologia; I fattori esterni del vantaggio competitivo; Relazione tra gruppi strategici e profittabilità: analisi dei risultati; I fattori interni del vantaggio competitivo; Una visione integrata dei risultati emersi) Conclusioni Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio