La competenza socio-affettiva in età prescolare

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874668717
- Editore
- Carocci
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2021
- Pagine
- 200
Non Disponibile
16,00 €
Il libro, rivolto agli psicologi in formazione e agli insegnanti, affronta l'articolato e complesso tema dello sviluppo della competenza sociale e affettiva in età prescolare. La ricerca ha ormai dimostrato ampiamente che le competenze socio-affettive sono cruciali per l'adattamento e il successo del bambino, sia in ambito interpersonale che scolastico. Dopo una panoramica sui fattori della competenza socio-affettiva che permettono ai bambini di adattarsi efficacemente al contesto sociale e culturale in cui agiscono, il testo spiega come questi fattori si evolvono nei primi anni di vita e illustra quali procedure di potenziamento possono essere attuate al fine di rendere il bambino emotivamente e socialmente competente. Ampio spazio viene dato anche all'empatia - concetto oggi diffusamente utilizzato, talvolta in modo improprio, in ambito psicologico - focalizzandosi sulla sua evoluzione in età prescolare e sui possibili ostacoli al suo sviluppo.
Maggiori Informazioni
Autore | Di Pietro Mario;Salviato Chiara |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2021 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Lo sviluppo delle emozioni Che cos’è l’emozione?/Tante emozioni/Componenti dell’emozione/Teorie sullo sviluppo emotivo 2. Le componenti della competenza emotiva La competenza emotiva: definizione e teorie di riferimento/Competenza emotiva e intelligenza emotiva: somiglianze e differenze 3. Il riconoscimento delle emozioni Le origini del riconoscimento delle emozioni/Gli studi sui bambini nel primo anno di vita/Il riconoscimento delle emozioni tra 10 e 24 mesi/Il riconoscimento delle emozioni a due anni/Il riconoscimento delle emozioni fra i tre e i cinque anni/Successiva evoluzione nel riconoscimento delle emozioni 4. L’empatia Che cos’è l’empatia/Lo sviluppo dell’empatia nel bambino/Empatia e psicopatologia/Aspetti controversi riguardanti l’empatia/Oltre l’empatia, la compassione 5. La regolazione emotiva in età prescolare Principali aspetti della regolazione emotiva/Lo studio dello sviluppo della regolazione emotiva/Aspetti neurobiologici collegati alla regolazione emotiva/Comprensione delle emozioni e regolazione emotiva/Influenze temperamentali/Influenza della famiglia nell’apprendimento della regolazione emotiva/L’emergere di strategie cognitive 6. Lo sviluppo sociale La competenza sociale/L’influenza della famiglia nei processi di socializzazione/La socializzazione al di fuori della famiglia/Il comportamento prosociale e variabili che lo influenzano 7. L’apprendimento di abilità sociali La promozione delle abilità sociali/L’apprendimento di abilità sociali nel contesto scolastico/L’apprendimento di abilità sociali in famiglia/Socializzare, ma star bene anche con sé stessi 8. Favorire la competenza socio-affettiva Che cos’è l’educazione razionale emotiva (ERE)/Realizzazione di un percorso di ERE/Articolazione di un percorso di ERE Bibliografia |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: