Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

La Certificazione Etica Come Valore Sociale, Aziendale, Economico

ISBN/EAN
9788846446282
Editore
Franco Angeli
Collana
Lavoro e societa'
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
144

Disponibile

15,00 €
I sistemi economici e produttivi che oggi si giocano il proprio futuro raggiungendo requisiti di qualità e curando immagini di credibilità e di affidabilità nei confronti dei consumatori, hanno necessità di insediarsi anche sulla frontiera della certificazione etica. Questa esigenza si basa su fattori diversi: il pubblico dei consumatori comincia ad essere sempre più sensibile nei confronti dei valori ambientali, alimentari, e più in generale relazionali che incidono sulla qualità della vita, ma soprattutto la qualità dei beni prodotti risulta direttamente influenzata dal modo in cui sono organizzati i processi produttivi e in cui vengono impiegate la tecnologia e la forza lavoro, soprattutto laddove quest'ultima dispone di competenze e abilità ancora capaci di modificare la qualificazione e la personalizzazione dei prodotti finali. Le relazioni tra certificazione etica e consumatori rappresentano quindi sempre più un fattore strategico per lo sviluppo delle imprese e uno strumento di partecipazione consapevole e di controllo da parte dei consumatori nei confronti di un mercato tendenzialmente anarchico.

Maggiori Informazioni

Autore Maggioni Maurizio
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Lavoro e societa'
Num. Collana 57
Lingua Italiano
Indice Gianfranco Parenti, Prefazione Maurizio Maggioni, Introduzione Alfredo Branzanti, La responsabilità sociale dell'impresa (Il problema etico; Le origini della norma SA 8000; Le caratteristiche della norma; Obiettivi e benefici della norma; L'impianto normativo; I requisiti; Il modello gestionale; Gli sviluppi) Andrea Casadei, La certificazione delle imprese: etica, qualità e il ruolo del cittadino-consumatore (Cambiamenti sociali; Etica Morale e Economia; Cittadino-consumatore) Certificazione etica dei prodotti tra scelte aziendali e comportamenti dei consumatori: una ricerca in Emilia-Romagna ( Alfredo Branzanti, Andrea Casadei, Introduzione; Alfredo Branzanti, Andrea Casadei, La certificazione etica dei prodotti: i punti di vista delle imprese; Everardo Minardi, La certificazione etica dei prodotti: il punto di vista dei consumatori; Conclusioni) Maurizio Maggioni, Le ricadute possibili della ricerca (Promozione della qualità delle imprese e dello sviluppo del management; Politiche d'incentivazione; Progetti di qualificazione formativa del management; Iniziative e programmi di Consumer Education) Allegati - Bibliografia - Siti Internet sulla certificazione etica.
Stato editoriale In Commercio