La centralità della valutazione nella valorizzazione dell'istruzione del capitale umano

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820458645
- Editore
- Franco Angeli
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 352
Non Disponibile
38,00 €
In italia il concetto di misura in campo educativo si trova a vivere oggi, almeno per ciò che concerne ricerche a livello nazionale, un periodo di transizione, che apre la strada all'introduzione di modelli statistici atti a cogliere e misurare tratti latenti, ossia non direttamente osservabili, quali sono appunto le abilità, le conoscenze, le competenze e più in generale l'apprendimento. Tuttavia, la valutazione degli apprendimenti nell'esperienza quotidiana di vita scolastica, ad esclusione di alcuni rari movimenti di sperimentazione, risulta ancora troppo ancorata ad aspetti soggettivi e demandata all'esperienza professionale maturata dal docente nel corso della sua carriera lavorativa. Il presente lavoro è impostato in modo da integrare aspetti del curricolo pedagogico, economico e statistico, nel rispetto dell'ottica peculiare di implementare attività di ricerca che vedano coinvolte più discipline che concorrano all'acquisizione di forme di conoscenza olistica di un fenomeno osservato, evitando settorialismi e frammentazioni. Il volume presenta un'analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell'istruzione nell'ambito dell'economia della conoscenza, evidenziando punti di forza e criticità che devono essere superate. I temi dell'abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificità sono affrontati bilanciando ed integrando aspetti scientifici ed umanistici.
Maggiori Informazioni
Autore | Ceccatelli Cristiana |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Tonio Di Battista, Prefazione Introduzione Il nuovo scenario di istruzione e formazione nell'economia della conoscenza (Conoscenza e globalizzazione; Economie basate sulla conoscenza e sistemi di istruzione; Conoscenza e formazione; Conoscenza e valutazione) Origini e sviluppi della ricerca valutativa in campo formativo (Misurazione della conoscenza e valutazione) Il quadro europeo della ricerca valutativa (Europa2020... il post Lisbona 2010: gli obiettivi dell'istruzione in Europa; Gli indicatori internazionali della valutazione; Sistemi di Istruzione e di Valutazione in Europa; Autonomia scolastica e valutazione di sistema in Italia) Approccio olistico alla persona: valutare le competenze (Le Indicazioni per il curricolo: un lungo cammino lungo per il primo ciclo della scuola italiana; Valutare per competenze; Le competenze e il curricolo scolastico; Le scale di misura nella valutazione scolastica; Metodi qualitativi della valutazione; I metodi della valutazione quantitativa; La valutazione scolastica degli apprendimenti: tradizione e innovazione nello scenario italiano) Classical Test Theory (CTT) vs Item Response Theory (IRT) (Classical Test Theory (CTT): principi e assunti di base; Item Response Theory (IRT); Classical Test Theory (CTT) e Item Response Theory (IRT): modelli a confronto) La valutazione nella Didattica Speciale (Gli speciali bisogni educativi; Valutare tutti, valutare ciascuno; La valorizzazione della persona per mezzo del Computer Adaptive Testing (CAT)) Conclusioni Bibliografia. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: