La Canoa Di Carta. Trattato Di Antropologia Teatrale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815097880
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Saggi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 272
Disponibile
23,00 €
Mettendo a frutto le proprie esperienze di regista e di studioso delle diverse tradizioni teatrali europee ed asiatiche, Eugenio Barba distilla in questo libro i principi transculturali che stanno alla base dell'arte dell'attore e del danzatore. Allo sguardo freddo dello scienziato si alterna quello di un viaggiatore appassionato, che rintraccia nella propria biografia e nelle storie di attori e registi del nostro secolo il valore del teatro come disciplina e rivolta. Scienza del "corpo dilatato", l'Antropologia Teatrale studia il comportamento dell'essere umano in una situazione di rappresentazione organizzata. Non si occupa dell'espressione artistica, ma di ciò che la precede e la rende possibile. Analizza il livello pre-espressivo che è il fondamento dell'espressione. Si concentra su quegli elementi che danno efficacia alla "presenza" dell'attore o del danzatore e gli permettono di tendere e guidare l'attenzione degli spettatori. Teatro e danza, da questo punto di vista, non sono regioni separabili, come non lo sono state e non lo sono nella maggior parte delle culture sceniche, sia in quelle antiche occidentali sia in quelle asiatiche.
Maggiori Informazioni
Autore | Barba Eugenio |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Saggi |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Genesi dell'Antropologia Teatrale 2. Definizione 3. Princìpi che ritornano 4. Appunti per i perplessi (e per me stesso) 5. L'energia, ovvero il pensiero 6. Il corpo dilatato. Appunti sulla ricerca del senso 7. Quel teatro non fatto di pietre e mattoni 8. Canoe, farfalle e un cavallo Indice analitico |