L'università delle competenze. Progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846499967
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ricerche sperimentali
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 208
Disponibile
25,00 €
Se la prima rivoluzione dell'università europea può essere considerata l'introduzione dei cicli di studio e del sistema dei crediti, la seconda rivoluzione è quella dei learning outcome (risultati di apprendimento) e delle competenze, nuova 'unità di misura' utilizzata per comparare e riconoscere i titoli di studio e le qualifiche a livello europeo e nazionale. Innovare e migliorare la qualità della formazione implica necessariamente una forte e radicata cultura interna della qualità, la negoziazione degli obiettivi, dei percorsi e del valore dei risultati raggiunti, il coinvolgimento degli attori che intervengono nei processi educativi in attività di autovalutazione, co-valutazione e valutazione tra pari, le uniche forme di valutazione-regolazione che possano realmente cogliere e attribuire il senso, il significato e il valore delle relazioni e delle azioni didattiche. Il testo, destinato a tutti coloro che sono impegnati nella ridefinizione dei percorsi di studio universitari e nella innovazione dei nostri atenei per costruire lo spazio europeo dell'istruzione superiore, ambizioso obiettivo del processo di bologna, analizza la letteratura scientifica, i principali documenti elaborati in sede europea ed alcuni casi di studio, delineando proposte per la progettazione e la valutazione dei corsi di studio orientati allo sviluppo di competenze.
Maggiori Informazioni
| Autore | Zaggia Cristina |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ricerche sperimentali |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Luciano Galliani, Presentazione Introduzione La progettazione dei corsi di studio (I processi di cambiamento dei curricoli universitari; Le diverse concezioni del termine curriculum; I principali approcci alla progettazione curricolare nell'istruzione superiore; L'approccio "europeo" alla progettazione dei corsi di studio di istruzione superiore; Breve excursus storico sulle competenze; Quale "teoria delle competenze" per la progettazione dei nuovi corsi di studio?; "Persone competenti" e curriculum; Proposte per il curriculum di secondo livello dell'istruzione superiore) La valutazione dei corsi di studio (I principali approcci alla valutazione; Alcune teorie per la valutazione dell'università; La valutazione della qualità dell'istruzione superiore; L'approccio "europeo" alla valutazione dei corsi di studio; La valutazione dei corsi di studio in Italia; Verso un modello integrato di valutazione) Analisi di caso sulla progettazione e valutazione di corsi orientati alle competenze (L'insegnamento di "Identità nella storia europea"; Riflessioni su un caso di studio danese: il corso di laurea magistrale europeo in "Formazione Continua"; Il corso di laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi" orientato alle competenze) Conclusione Appendici (I "descrittori di Dublino"; Lista Tuning di domande chiave per la progettazione, l'erogazione, il mantenimento e la valutazione di un corso di laurea; Estratti delle dichiarazioni e dei comunicati ministeriali del Processo di Bologna riguardanti l'assicurazione della qualità; Lista di Controllo Tuning per la valutazione del corso di studio; I criteri di valutazione dei programmi di studio previsti all'interno del progetto Teep; Il referenziale di conoscenze e capacità del Coordinatore di servizi educativi; La costruzione del curriculum del Corso di laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei servizi educativi": dalle conoscenze / capacità agli insegnanti) Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
