Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'Umorismo In Logopedia. Un Percorso Per Comprendere E Parlare Meglio

ISBN/EAN
9788820400293
Editore
Franco Angeli
Collana
Formaz. A distanza per operatori sanitari
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
192

Disponibile

26,50 €
I bambini iniziano precocemente a trattare, riflettere ed elaborare i significati della lingua: percepiscono che ci sono elementi che si possono sovrapporre, comporre e rimontare come i mattoncini del lego. L'obiettivo inizialmente non è chiaro, ma noi adulti sappiamo che questo porterà a un linguaggio ricco e ben costruito, a una comprensione, analisi e elaborazione del testo adeguata, a una produzione scritta strutturata e personale e a ridere! I soggetti con pregresso disturbo del linguaggio e problemi di lettura hanno bisogno di una palestra per esercitarsi a riconoscere le figure retoriche, i modi dire, le analogie, i colmi, le differenze, i giochi di parole, le alterazioni, le eccezioni e le violazione delle regole grammaticali. Scopo di questo percorso è insegnare a leggere la realtà - sia essa immagine, testo orale o scritto, poesia, pubblicità, fumetto o barzelletta - con l'atteggiamento di un investigatore che sulla scena del crimine non sa ancora cosa è successo e deve, con pazienza, raccogliere, analizzare e interpretare ogni piccolo indizio, elaborarlo per sistemarlo nel contesto adeguato fino a scoprire il risultato, in un percorso cognitivo linguistico. Il percorso è fruibile sia in ambito riabilitativo che scolastico e si rivolge al logopedista per i bisogni specifici, alla scuola per tutti come strumentazione di base, ai genitori per mediare le azioni dell'esperienza familiare per sviluppare un processo che inizia alla scuola materna.

Maggiori Informazioni

Autore Carravieri Eleonora
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Formaz. A distanza per operatori sanitari
Lingua Italiano
Indice Parte I La comunicazione per immagini (Una didattica dell'immagine. Perché?; Ruolo dominante delle immagini nella società; Ruolo subalterno delle immagini nella scuola; La verosimiglianza dell'immagine; Selezione degli aspetti preminenti; La lettura delle immagini) La comunicazione e i segni (La semiologia; Tipi di segni; Il segno indice; Il segno immagine; Il segno simbolo; I nuovi segni) Il linguaggio figurato (Pragmatica; Lingua e linguaggio figurato; La metafora; Le espressioni idiomatiche; Caratteristiche delle espressioni idiomatiche; La comprensione e lo sviluppo del linguaggio figurato; Sinestesia e linguaggio; Altri casi di linguaggio figurato) Gli ambiti (La pubblicità; La poesia; Rime e filastrocche; Il nonsense; L'umorismo; L'umorismo secondo Pirandello) I giochi di e con le parole (I ludogrammi; Il rebus; Il cruciverba; Il gioco delle differenze; L'anagramma; Il palindromo; L'indovinello) Umorismo, problem solving e indagine scientifica (Una questione di metodo; Tecniche di organizzazione delle conoscenze; I bambini e l'umorismo) La barzelletta (L'assurdo; Le vignette illustrate; Aspetto linguistico; Aspetti qualitativi e quantitativi) Le basi (Narrare; Ascoltare; Comprendere storie; Evoluzione; Leggere: comprensione e sviluppo lessicale; La competenza lessicale; Lettura come dialogo con il testo; Le implicazioni linguistiche) Riflessioni ed esperienze (Ridere, non ridere; Interazione e commenti con i bambini; L'approfondimento semantico lessicale; Vignette senza parole; Barzellette; Le loro barzellette; Pubblicità; Scrittura creativa verso filastrocche e poesie) Eleonora Carravieri, Francesca Strazzer, Chiara Ronchi, Parte Seconda E. Carravieri, Presentazione degli esercizi (Materiale; Il percorso; Modalità di utilizzo; Valutazione dei risultati) Segni (Segni naturali; Indizi di situazioni; Segni semplici e complessi; Gesti: segni per comunicare) Parole (L'articolo modifica il significato; L'accento; Le parole omografe) Significati simili, contrari (Parole simili e parole con valore uguale; Le sfumature di significato) Le trasformazioni del significato (I nomi) La parte e il tutto: il gioco della metonimia (Il particolare; Giochiamo con le parole; La famiglia di parole; Le mappe) Polisemia: il sottinteso della metafora (Il significato traslato; I modi di dire) Indovinelli (Parole composte da due termini con significato contrastante; Non senso; Indovinelli forzati; Indovinelli classici per divertirsi; Indovinelli o problemi?; Il gioco delle differenze) Espressioni idiomatiche (Parti del corpo) I colmi (Funzione; Animali; Mestieri e metafore) Analogie (Definizione del criterio) La poesia (Scrittura creativa) Pubblicità (Le immagini; I messaggi) L'umorismo (Vignette mute; Vignette con didascalia) Le barzellette (Il copione; Tipi di violazioni) Bibliografia (Libri belli da consultare e spunto degli esercizi).
Stato editoriale In Commercio