Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Contiene CD-Rom

ISBN/EAN
9788843031382
Editore
Carocci
Collana
Manuali universitari
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
157

Disponibile

18,00 €
L'osservazione del comportamento, specialmente quando riguarda i bambini, costituisce una fonte di informazione insostituibile e preziosa. Per poter essere assimilata, pero, l'osservazione richiede ad ogni passaggio teorico uno stretto collegamento con la pratica. Il libro, tenendo presente questa esigenza, e' strutturato lungo un doppio binario: teorico-metodologico e applicativo, per mettere alla prova direttamente le nozioni acquisite su materiale audio-video registrato in un cd-rom, parte integrante del testo. I temi affrontati riguardano le diverse modalita' di fare osservazione, le teorie di riferimento, gli strumenti, le strategie di codifica e di rilevazione, le condizioni di validita' del metodo osservativo.

Maggiori Informazioni

Autore Baumgartner Emma
Editore Carocci
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Manuali universitari
Num. Collana 10
Lingua Italiano
Indice 1. Introduzione all’osservazione del comportamento infantile Perché questo libro?/Struttura del volume/Ambiti di applicazione dell’osservazione del comportamento infantile/Vedere, guardare e osservare/Le aspettative degli studenti/ L’osservazione del comportamento infantile/Osservazione diretta (naturalistica e in condizioni controllate) e indiretta/Metodo osservativo e tecniche di rilevazione osservative/Osservare per apprendere/L’osservazione nei contesti educativi/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere 2. Le teorie di riferimento del metodo osservativo Alle origini del metodo osservativo/L’osservazione ecologica/ L’osservazione etologica/L’osservazione piagetiana/L’osservazione psicoanalitica/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere 3. Chi, che cosa, dove, come osservare I soggetti dell’osservazione/Cosa osservare: tipologie di eventi/I luoghi dell’osservazione: contesti naturali e artificiali/Come osservare/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere 4. La scelta delle unità di analisi. Lo schema di codifica Introduzione/Da dove cominciare per codificare?/Caratteristiche degli schemi di codifica/Relazioni tra le categorie: schemi di codifica mutualmente esclusivi, esaustivi, a caratteristiche distintive/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere 5. La rilevazione dei dati Rilevare eventi o intervalli temporali?/Rilevazione per eventi/Rilevazione per intervalli temporali/Rapporto di campionatura/Classificazione incrociata di eventi/Conclusioni/In questo capitolo/ Questioni su cui riflettere 6. Gli strumenti dell’osservazione: descrizioni narrative, check-list, scale di valutazione Le descrizioni narrative/Le check-list/Le scale di valutazione/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere/Appendice 1. Griglia di osservazione delle relazioni amicali tra bambini 7. Affidabilità e validità del metodo osservativo L’affidabilità dell’osservazione/Addestramento/Validità/Indici di accordo/Fonti di errore nella ricerca osservativa/Etica della ricerca/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere Riferimenti bibliografici
Stato editoriale In Commercio